Cerotti post rinoplastica

Buongiorno,
Volevo un consulto riguardo i cerotti da mettere dopo una rinoplastica:
Dopo aver tenuto il gessetto per una settimana, ho tenuto per un'altra settimana (seguendo le indicazioni del medico) i cerotti "sterystrip" per tenere alta la punta e per tenere pressata la zone del dorso dove prima avevo un callo osseo.

Ora ho tolto tutti i cerotti per seguire le indicazioni del medico, ma ho sentito di alcune ragazze e ragazzi che hanno tenuto i cerotti per due mesi per immobilizzare meglio il naso e farlo adattare alla nuova forma.

Ma tenere così tanto i cerotti può creare problemi? (Visto che il gonfiore non può sfogarsi) o effettivamente aiuta ad immobilizzare meglio il naso?
Perché nel caso li rimetterei subito.

In attesa di un vostro gentile riscontro, grazie mille.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, in genere i cerotti non è necessario mantenerli per lunghi periodi dal momento che il naso non necessita di essere "immobilizzato" per lungo tempo, D'altro canto non creerebbe particolari problemi se non una possibile irritazione dovuta alla colla dei cerotti.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua riposta,
Chiedevo perchè avevo paura che il gonfiore (tenuto pressato per lungo tempo sotto i cerotti stretti) creasse qualche problema.. Ma se non è così magari li tengo qualche giorno in più!

Cordialmente
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
quando il chirurgo fa una prescrizione, e l'uso di cerotti è una prescrizione a tutti gli effetti, tiene in considerazione diversi parametri sia sul tipo d'intervento che ha eseguito, sia sull'evoluzione nel singolo paziente. Non è corretto , dunque, applicare su se stessi ciò che un altro chirurgo ha prescritto ad altri pazienti, perché si stanno confrontando cose diverse. Detto questo, tenere i cerotti sul naso per due mesi dopo una rinoplastica è una cosa che mi stupisce un po', non riuscendo a capirne il significato.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per le vostre risposte,
Chiedevo perchè magari poteva servire a "mantenere la nuova forma" del naso, ma non so.

Un'altra domanda, dopo quanto tempo l'osso, le cartilagini e le mucose saranno guarite e ben salde? Un mese è troppo poco? (Tralasciando il gonfiore ovviamente che so puó durare anche mesi e mesi).

Grazie ancora
[#5]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6