Ricostruzione seno dopo mastectomia con inserimento espansore

Salve,

Nel mese di ottobre sono stata operata di tumore al seno con svuotamento del cavo ascellare, mi è statafatta una mastectomia con conservazione ddell'area capezzolo areola ed inserimento di un espanso re di 400 ml.

Ho fatto 3 cicli su 6 di chemioe alla fine verrà valutata la necessità di proseguire con la radioterapia.

Volevo sapere intanto se posso fare la radio con l'espansore o se è il caso di fare prima l'intervento di ricostruzione e poi, se avendo un espanso re devo per forza procedere con l'inserimento di una protesi definitiva ed il rimodellamento dell'altro seno, oppure se posso sottopormialla ricostruzione mediante lipofilling.

In attesa di un vostro riscontro ci ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
L'espansore conviene sostituirlo con la protesi definitiva in quanto il risultato estetico funzionale è decisamente migliore e soprattutto più stabile.
L'iter ricostruttivo, intendo la tempistica di sostituzione, è variabile da paziente a paziente pertanto le consiglio di affidarsi alle indicazioni del suo chirurgo plastico curante.
In linea generale è meglio completare l'espansione prima di iniziare la radioterapia. Finita la radioterapia è consigliabile aspettare dai 3 ai 6 mesi prima di procedere con la ricostruzione definitiva.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
aggiungo a quanto detto dal dottor Gangemi che attualmente pare che sia meglio eseguire l'eventuale radioterapia sulla protesi e non sull'espansore. Questo ridurrebbe l'entità della contrattura capsulare, conseguenza quasi inevitabile della radioterapia.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Gentile utente

la prassi che seguiamo nel nostro ospedale è quella di sostituire l'espansore con la protesi prima di iniziare la radioterapia, in quanto vi sono meno complicanze dovute alle radiazioni . Per la simmetrizzazione aspettere almeno 6 mesi dopo la fine delle sedute di radioterapia.

Cordiali saluti

wwww.mastoplasticaroma.com

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it