Sieroma al seno 8 anni dopo Mastoplastica al seno.

Buona sera, scrivo perché da ormai un mese cerco di risolvere un problema di sieroma al seno sinistro.
Ho avuto una mastoplastica additiva 8anni fa con protesi Mc Ghan sottomuscolari poiché il mio seno naturale non si è mai sviluppato. Da allora non ho mai avuto nessun problema. Ho avuto una gravidanza ma non ho allattato.
Ho un bambino di un anno, quindi sforzi e colpi sono all'ordine del giorno.
Un mese fa, ho cominciato ad accusare un fastidio al seno sinistro che ne giro di una notte e' aumentato al punto che il dolore prendeva tutto il seno, ascella fino al gomito ed il seno si era gonfiato visibilmente molto.
Ho fatto un ecografia d'urgenza dove è risultato esserci una buona quantità di liquido intorno ad una parte della protesi. Su consiglio del senologo che mi ha fatto ecografia ho preso per una settimana l'antibiotico (Klacid 500) e aulin come antinfiammatorio.
Dopo una settimana, il dolore era calato ma
Il gonfiore no.
Mi sono recata dal chirurgo che 8 anni fa mi ha operata. Lui vedendo l'ecografia, mi ha detto che si trattava di un sieroma, che può succedere (anche dopo 8anni??) e che si deve riassorbire.
Mi ha cambiato la cura antinfiammatoria con Synplex che ad oggi sto continuando a prendere.
2giorni fa ho rifatto di nuovo un ecografia ed il siero e' in parte calato ma ancora presente.
Vorrei capire da cosa può essere causata questa infiammazione? Quanto tempo ci può volere ancora perché si riassorba completamente il sieroma?
Si riassorbirà di sicuro? C'è qualcosa altro che potrei fare per aiutare il riassorbimento?
Io ad oggi sono ancora gonfia, a momenti di più, a momenti di meno, ed il dolore e' calato ma ho sempre questo fastidio che mi fa la sensazione come di qualcosa di "strappato" .
Spero di essere stata chiara nella spiegazione,
Vi ringrazio per la vs disponibilità.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, premesso che una infezione deve essere esclusa; la sua è una evenienza rara ma possibile, è probabile che si riassorba tutto ma è difficile dirle in quanto tempo. continui con le indicazioni del suo chirurgo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Dr Graziano innanzitutto la ringrazio per la sua attenzione, ma l'eventuale infezione non è stata già esclusa dall'uso dell'antibiotico? E' possibile ci sia ancora un infezione in corso? Io non ho e non ho mai avuto febbre o altri eventuali sintomi di infezione. Solo questo gonfiore e dolore. capisco che essendo un evenienza rara sia anche di difficile gestione. ma io è da un mese che prendo antinfiammatorio con scarso risultato. Secondo lei c'è la possibilità non si riassorba? E se così fosse, lei cosa consiglierebe di fare?