Post operatorio ginecomastia

Buonasera,

Finalmente dopo vari mesi sono riuscito ad operarmi per ginecomastia a Parma.

Nei primi mesi di giugno (2014) sono stato operato in anestesia generale consistito inmMastopessi a peduncolo superiore con riposizionamento del CAC a circa 20 centimentri dal giugolo e cicatrice verticale. Liposuzione delle aree periferiche, emostasi accurata e sutura per piani previo posizionamento di drenaggi aspirativi.
Così mi sono ritrovato con i punti sia intorno al capezzolo che sotto ad essi verticalmente.
Dopo una settimana ho tolto i punti ed indossando la fascia medica ogni giorno che passa il petto va sgonfiandosi!

Quello che volevo chiedervi era per capire alcune cose sia dell'intervento che post operatorie...
è normale che nella parte inferiore ai capezzoli (sotto al petto) ci sia un gonfiore da entrambi i lati che prima non c'era mai stato? sembra come se il grasso che era all'altezza del petto sia sceso qualche centimetro sotto, oppure è un effetto dovuto ai drenaggi che erano collegati a quell'altezza?

Secondo mia mamma i capezzoli sono spostati a distanze differenti e che uno sia "rivolto" verso il basso ed uno no... è solo un fatto post operatorio? oppure con il passare del tempo diventeranno uguali?

Grazie mille

Ps: Volendo potrei allegare una foto per far capire meglio il problema

[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
durante tutto il primo mese di postoperatorio è ancora presente un discreto edema dei tessuti che si manifesta con gonfiore a volte anche marcato, specie nelle parti declivi verso il solco mammario. Può anche accadere che il gonfiore non sia simmetrico , ovvero un lato può essere più gonfio dell'altro e solo dopo qualche mese potremo apprezzare il risultato definitivo. Solo a distanza di tempo.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Bernardi,

La ringrazio per la pronta risposta.
Come detto da lei aspetterò il tempo necessario purchè si sgonfi a dovere!

Le chiedo scusa se ripeto ancora questo argomento, ma è normale che nella zona sottostante il petto si siano formate due "bozze" sia a destra e sinistra che pre-operatori non c'erano? Cioè come se il grasso che era altezza petto sia sceso sotto al petto, ora non sò se è grasso oppure dovuto ai drenaggi o altro..
Secondo il dottore che mi ha visitato è dovuto alla fascia compressiva, ma io dubito fortemente, anche perchè dopo due settimane il petto s'è sgonfiato moltissimo, mentre questa nuova zona è sempre uguale dopo due settimane

Grazie mille e le chiedo scusa per l'insistenza
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Anch'io le ripeto che il gonfiore è assolutamente normale, specie nelle regioni più in basso, come sembra di capire dalla sua descrizione. Il fatto che in altro si sia sgonfiato più rapidamente è dovuto alla discesa dell'edema secondo le leggi della gravità.
saluti