Mastoplastica riduttiva mutuabile

Buon giorno,
vi scrivo perchè da qualche mese sto considerando la possibilità di sottopormi ad un intervento di chirurgia estetica. Sono una ragazza di 19 anni che soffre di disturbi del comportamento alimentare dalla prima adolescenza. Ho attraversato tutte le fasi del disturbo (alimentazione incontrollata, anoressia e bulimia nervosa). In questi 10 anni ho messo su molto peso e ne ho perso altrettanto fino a riprenderlo di nuovo. Attualmente dovrei pesare intorno ai 70 kg (la bilancia è stata opportunamente sequestrata...quindi non conosco il dato specifico) per 1.70 m di altezza. In questi anni la parte del corpo che ne ha risentito di più è stata il seno. Porto una quinta abbondante che mi crea enorme imbarazzo. E' totalmente devastato: è pendulo e pesante, con areole che puntano verso il basso, pieno di smagliure bianche. A causa del disagio che mi crea non riesco ad indossare magliette e canottiere anche quando il caldo si fa insopportabile, faccio fatica a fare sport perchè quando corro o salto mi fa male oltre a darmi fastidio. Ho evitato persino di sottopormi a visite mediche per la vergogna (lo so, è ridicolo...so che non siete lì per giudicare)...ma ho deciso che devo fare questo passo. Sono giovanissima, non ho mai avuto un ragazzo e non voglio pensare a quanto possa peggiorre la situazione col passare del tempo.
Mi sono informata in merito ai costi su internet...e ho capito che un intervento del genere non è per le mie tasche nè per quelle dei miei genitori. Mi chiedevo quindi se, considerata la mia situazione, fosse possibile rivolgersi al ssn.
Aspetto una vostra risposta,
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
La mastoplastica riduttiva è un intervento che può essere mutuabile se ci sono alcune condizioni cliniche che solo in sede di visita specialistica è possibile verificare. Inoltre questi criteri variano in base ad accordi su base regionali.
Pertanto le consiglio di prenotare una visita specialistica in chirurgia plastica presso la sua asl di residenza per capire la fattibilità.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Le consiglio di rivolgersi alla asl della sua zona per vedere se rispetta tutti i criteri che il SSN impone.
Un saluto,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926