Lesione tendine

Salve, 2 anni fa ho subito la rottura del flessore profondo e superficiale nella zona 2 del dito medio mano sx, mi fu detto che era un intervento semplice, invece a distanza di 2 anni mi ritrovo un dito con flessione ed estensione incompleta, non avere più il movimento del superficiale (avendomi ricostruito solo il profondo), effetto corda d'arco, forza limitata al dito, in più quando gratto o tiro sento la parte interessata da intervento tirare e grattare, una massa dura che non si è + sgonfiata con sensibilità ridotta nella zona d'intervento, insomma un dito mi comporta una mano invalida per una semplice rottura, mi consiglia un nuovo intervento?vorrei eliminare l'effetto della corda d'arco così da dare + forza al dito avere una flessione maggiore così da poter usare beneun cucchiaio o una forchetta o un coltello,riuscire ad eliminare il fastidio nella zona interessata che sento quando gratto tiro o scrivo al pc? credo che la sola mancanza del superficiale sia già di per se un grave handicap e solo con quella voglio rimanere ...tutto il resto dei problemi non so perchè ci siano...grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le ribadisco che la lesione dei flessori in zona 2 è ostica nel trattamento e nei risultati post-operatori. Noi chiurghi della mano la chiamiamo "zona di nessuno". Io valuterei attentamente i deficit di flesso-estensione del 3° dito e l'area di disestesia, poichè rimettere mano dal punto di vista chirurgico su tale lesione mediante tenolisi e ricostruzione della puleggia non è detto che possa portare a netti miglioramenti.
Le consiglio pertanto di farsi rivalutare dallo Specialista Chirurgo della Mano e soppesare attentamente le eventuali indicazioni chirurgiche.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
putroppo mi dissero che avrei avuto una vita normale, ed invece...., lasciamo stare la flessione e estensione non completa,lasciamo stare la corda d'arco,lasciamo stare l'indurimento gigantesco che c'è, lasciamo stare che per un dito il funzionamento di tutta la mano è compromessa! , ma come posso avere una vita normale se sento sempre la parte interessata dall'intervento funzinare e funzionare male?? quando suono, quando digito, quando freno, quando mi gratto, quando nuoto, quando cerco di tirare praticamente sempre...di certo aspetto un altro po ma ad una vita normale ci voglio ritornare costi anche andare in usa o da altre parti...avessi avuto i soldi già me la avrebbero aggiustata la mano, ma poichè son stato operato in una struttura pubblica mi devo stare zitto??...questa è l'italia