Cicatrice circolare a causa di diatermocoagulazione

Gentili Dottori vorrei chiedere un consulto aggiornato riguardo una cicatrice all'altezza "baffi" che è stata creata sul viso del mio ragazzo in seguito alla rimozione di un angioma piatto tramite la "diatermocoagulazione". La ferita è guarita male a causa di croste cadute, e ad oggi (dopo oltre 1 anno) c'è una sorta di buco (con margini definiti, altezza di circa mezzo millimetro) con larghezza circa 5mm per 5mm. Pensiamo quindi di intervenire con revisione (come consigliato) tramite un chirurgo plastico. A questo proposito mi preoccupa il fatto che non ci sia abbastanza pelle intorno per ricoprire il buco... Con la tecnica del "lembo di copertura" non c'è pericolo che la pelle risulti tirata intorno dando un aspetto poco gradevole al viso? Inoltre, puo' esserci il pericolo che i baffi circostanti non crescano più "scollando" questi lembi intorno? Ci sono altri tipi di interventi definitivi da eventualmente prendere in considerazione?
Grazie della cortese attenzione!!
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
normalmente l'asportazione di una lesione di quelle dimensioni non dovrebbe dare distorsioni permanenti della cute circostante. Bisognerebbe però valutare direttamente la localizzazione della cicatrice per dire qualcosa di più preciso.
Consideri anche che spesso queste cicatrici infossate possono essere migliorate di molto con qualche seduta di laser ablativo (CO2 o Erbium), senza ricorrere all'intervento.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore della risposta. La cicatrice si trova lateralmente, a metà tra l'altezza del naso e la fine dei baffi, nella parte superiore (una parte di baffi è rimasta, quindi è piuttosto lontana dal labbro superiore). Siamo propensi per la revisione per evitare allargamenti ulteriori e ulteriore perdita di baffi, inoltre all'interno la cicatrice è "biancastra" e poco gradevole quindi il problema "interno" non credo si risolverebbe molto con ablazione. Lei pensa che una revisione chirurgica dia brutti esiti in quel punto? (E' purtroppo un punto che si muove parlando mangiando ecc...) E di quanti cm potrebbe diventare lunga ? Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Si otterrebbe una cicatrice lineare lunga circa il doppio dep diametro della lesione.
Se ho capito bene dove si trova, non dovrebbe dare alcun problema di distorsione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore. un ultima cosa: si puo' effettuare l'operazione adesso (anche se è ancora estate) proteggendo ovviamente il tutto dal momento dell'operazione in poi o il fatto che faccia caldo puo' creare problemi di guarigione alle ferita? si puo' fare inoltre una sutura intradermica in quel punto o devono essere messi punti normali? grazie ancora!
[#5]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Se la ferita viene protetta dal sole e dall'umidità non ci sono problemi.
Si può anche fare una sutura intradermica, ma spesso sul viso i punti più "estetici" sono quelli esterni. Ma questa scelta la lasci al chirurgo!