Un'addominoplastica atipica

Gentili esperti, desidero sottoporvi la particolarità del mio caso.... ho 30 anni e peso 56 kg per 168 cm di altezza; mantengo questo peso da 10 anni, dopo un dimagrimento consistente post-adolescenza (circa 30 kg persi). Da allora sono abituata ad allenarmi con costanza in palestra e in piscina e soprattutto seguo un'alimentazione sana e quantitativamente idonea al tipo di vita dinamica che faccio (nulla è stato mai improvvisato, tutto sempre impostato da medici e sotto controlli seri). Il problema è l'addome: al di sotto dell'ombelico la pancia è completamente piatta, priva di tessuto e grasso in eccesso, mentre al di sopra, nella parte centrale, ho un rilassamento cutaneo che comporta un lembo che si ripiega sull'ombelico. I muscoli addominali al di sotto sono forti, ma completamente invisibili a causa di questa superficie. Chiedo se esiste un intervento chirurgico che sia mirato per una situazione così atipica e che possa risultare fattibile o se davvero l'unica opzione è l'addominoplastica classica, che però dubito sia attuabile dal momento che incidendo lungo l'area pubica non ho proprio nulla da tagliare...vi ringrazio molto!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, va valutata la situazione locale. In alcuni casi utilizzo la liposcultura laser assistita per permettere una ottimale retrazione cutanea. Non è tuttavia possibile nei casi molto severi.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, che mi ha fatto pensare di aver omesso dei dettagli importanti: un anno fa ho fatto una laser lipolisi che ha solo lievemente migliorato la situazione; a seguire ho fatto alcune sedute di radiofrequenza medica, con altri lievissimi miglioramenti dell'epidermide, ma non posso dire che tali trattamenti abbiano realmente risolto il danno. Non ho l'ambizione di sfoggiare un addome con "tartaruga", ma sarebbe bello e gratificante averne uno "normale"...
Grazie ancora moltissimo per la risposta tempestiva!