Ritocco rinoplastica

Gentili Medici,

A 6 mesi da un intervento di rinosettoplastica è rimasto sul dorso del mio naso un piccolo gibbo osseo, probabilmente perchè non correttamente/completamente asportato (era infatti presente sin dal momento della rimozione del gessetto, ciò esclude quindi un callo osseo formatosi successivamente).

Il chirurgo che mi ha operato mi ha parlato della possibilità di rimuoverlo facilmente in 5-10 minuti e in anestesia locale, senza bisogno della sala operatoria, con una tecnica che a quanto ho capito fa uso di una "raspa".

La mia domanda è, dal momento che nemmeno per quanto concerne la punta i risultati sono quelli sperati, ben lungi dall'avere la forma pattuita, è possibile ritoccare anch'essa nella medesima seduta e nelle medesime condizioni? (ovvero facilmente e senza bisogno di sala operatoria). Si tratta semplicemente di "sgonfiarla" un pochetto.

RIngraziandovi in anticipo porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Santanchè Chirurgo plastico 20 1
Qualunque intervento eseguito senza sala operatoria e senza anestesista è un atto di pura incoscienza. Il ritocco di una irregolarità del dorso osseo è un piccolissimo intervento ambulatoriale (ma la presenza dell'anestesista è comunque tassativa). La revisione di una punta insoddisfacente è spesso un intervento più impegnativo, spesso più che farla la prima volta (a meno che si tratti effettivamente di un piccolissimo ritocco). Comunque ogni caso va studiato singolarmente. Prima di farsi rioperare, chiarisca con precisione quello che desidera e si faccia confermare dal chirurgo che è possibile ottenerlo, dato che a volta la qualità della pelle non consente riduzioni della punta oltre un certo limite.
www.santanche.com

dr Paolo Santanchè
Specialista in Chirurgia Plastica

[#2]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Premesso che il chirurgo plastico e' un medico e non un vasaio che crea forme a comando o pattuite, per quanto breve e superficiale possa essere questo ritocco, e'auspicabile che venga eseguito in sala operatoria, la richiesta della correzione della punta prevede un allungamento dei tempi dell'intervento chirurgico che, a questo punto, mandatoriamente, dovrebbe avvenire in un ambiente sterile ed in presenza di anestesista che monitorizza le funzioni vitali, saluti

Dr. Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it
Dirigente Medico, Policlinico "P. Giaccone", Palermo

[#3]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Gent.ma sig.ra,
occorre precisare che la chirurgia del naso, a causa della zona limitata di intervento, è una chirurgia di difficile esecuzione. Soprattutto, quando si esegue la tecnica £chiusa", cioè con le incisioni all'interno delle narici. Il campo "visibile" è ridotto. Inoltre, ogni imperfezione viene evidenziata facilmente, poichè le strutture soprastanti allo scheletro osseo, sono molto sottili, soprattutto nei nasi femminili. Per questo motivo, a differenza di altre zone del corpo, sul naso è possibile dover eseguire una revisione. Ovviamente, per le caratteristiche sopra descritte, prima di doverle andare ad eseguire, occorre avere "chiaro" ciò che bisognerebbe fare e, comunque, svolgerlo in un ambiente idoneo. Un ambulatorio medico non è certo l'ambiente ideale, salvo che il collega, presso il suo studio, abbia una sala operatoria adibita e regolamentare per svolgere "certa" chirurgia. Personalmente, se dovessi agire sul dorso del naso, preferirei rivolgermi presso una struttura ben più organizzata, anche se dovessero esserci "costi" maggiori.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it

[#4]
Dr. Carlo Cappa Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico, Chirurgo generale 60 4
No non è possibile perché si esporrebbe a rischi che solo una sala operatoria ed un anestesista sono in grado di fronteggiare.

Dr. CARLO CAPPA

[#5]
Dr.ssa Morena Santacroce Chirurgo plastico, Dermatologo 4
Per la sua sicurezza e per procedere in condizione di sterilità, è indispensabile la sala operatoria con ovviamente la presenza dell'anestesista. La sicurezza deve regnare su tutto! Anche in interventi di ritocco o di piccola chirurgia!
Un saluto.

Dott.ssa Morena Santacroce

[#6]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Per quanto riguarda il ritocco per la imperfezione del dorso nasale la cosa non la deve preoccupare, è una cosa abbastanza frequente che si risolve con facilità e si può eseguire anche in un ambulatorio chirurgico attrezzato però in modo adeguato e sempre con un anestesista presente.
Per quanto riguarda la modifica della punta la cosa è diversa perché il suo miglioramento quasi sempre non è facile e rapido.
Può essere necessario eseguire un accesso open, che in un primo tempo non è stato ritenuto in quel caso necessario ma che ora può essere indispensabile.
Non escludo che posa trattarsi di un piccolo ritocco ma da quanto Lei dice mi pare di capire che il risultato si allontani molto dalle sue aspettative.
Valuti quindi con attenzione e cerchi di capire se il chirurgo si ritenga sinceramente in grado di darle quanto chiede, altrimenti è preferibile che Lei si rivolga altrove per evitare di peggiorare la situazione attuale.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it