Lipofilling per volumizzare zona frontale, temporale e parietale.

Avendo un cranio asimmetrico a causa della plagiocefalia, la mia domanda è: il lipofilling può essere usato in zone come quella della frontale, temporale e parietale per volumizzare o la conformazione convessa della volta cranica impedisce un corretto attecchimento del grasso?
Ci sono dei limiti nell'uso di tale tecnica allo scopo di simmetrizzare il cranio?
In particolare vorrei poter intervenire con il lipofilling per simmetrizzare la fronte che presenta una bozza frontale più prominente e il lato del cranio che appare più schiacciato e piatto rispetto all'altro lato della testa che è più bombato.
Grazie in anticipo per gli eventuali chiarimenti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
L'opzione del lipofilling è sicuramente plausibile ma è importante valutare il singolo caso.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Si, è possibile, però deve tenere presente che solo una parte del grasso iniettato attecchirà.
Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
in aggiunta ai colleghi che le hanno già risposto e confermandole l'indicazione chirurgica del lipofilling per riempimenti facciali, le dico che per riempimenti importanti spesso si programmano più sedute di lipofilling distanziate di qualche mese le une dalle altre.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio per le risposte e la cosa un po' mi consola, credo che il prossimo gennaio effettuerò una viita per analizzare il mio caso.
Ho ancora qualche perplessità:
Dunque è possibile intervenire anche nel caso di riempimenti e volumi importanti e nel mio caso su gran parte della testa (anche se a più riprese)?
Sono abbastanza magro e slanciato, ma un po' di grasso ce l'ho, con una buona e consapevole dieta ai fini di mettere massa grassa scongiurerei il rischio di non poter effettuare un ipotetico intervento?
Il grasso trasferito si comporta come il comune grasso corporeo quindi anche le zone trattate sono soggette a dimagrimento?
Svolgo un lavoro manuale abbastanza pesante e lavoro molto di più di in estate sotto al sole, potrei avere dei problemi di forte riassorbimento anche dopo il periodo di riassorbimento post-operatorio o seguendo sempre una buona dieta ingrassante e poi di mantenimento potrei ridurre la quantità di grasso riassorbita?
Ultima domanda e forse la più "importante", attualmente il problema è nascosto dai capelli, e spero di arrestare l'alopecia per almeno qualche altro anno ancora, secondo voi è il caso di intervenire da subito o magari passo dopo passo che il problema diventa evidente e su porzioni di testa o (se il grasso è sufficiente) intervenire direttamente su tutta la testa?

Grazie ancora per l'attenzione prestatami.