Macchie melasma

BUONGIORNO,

ho delle macchie diffuse su baffo guance e fronte,
non sono ben definite e neppure troppo marcate,
sono molto diffuse e sfumate
ma rendono il colorito non uniforme.
mi hanno consigliato il nuovo laser co2 frazionato con la radiofrequenza.
smartxide co2 dot/rf

otterro dei risultati?
corro dei rischi?
grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, il laser CO2 è una possibilità quando si hanno delle macchie cutanee ma molto dal tipo di macchia (spesso si utilizza anche il q-swtich)
I rischi e le complicanze in medicina e chirurgia esistono sempre. Non esiste un trattamento privo di rischi. In genere se in mani esperte il CO2 è un laser affidabile.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
rafforzo quanto giustamente espresso dal Collega indicandole come il laser CO2 frazionato possa rappresentare una possibilità per un miglioramento ma occorra molta esperienza in materia. Il melasma non sono semplici “macchie” ma costituisce una alterazione molto complessa del tegumento con alterazioni di tipo vascolare, melanocitario e del collagene. Richiede inoltre una valutazione anche sistemica poiché potrebbe, anche se raramente, sottendere a disturbi di tipo endocrino.
I microcanalicoli determinati dal laser frazionale a livello teorico dovrebbero costituire una sorta di drenaggio per il pigmento e favorire, tramite una alterazione qualitativa del collagene dermico superficiale, un miglioramento della texture e della micro vascolarizzazione. Spesso però questo tipo di approccio, appunto se non correttamente applicato, potrebbe determinare un peggioramento del quadro, in particolare in fototipi scuri. E’ sempre indicato associare ai trattamenti laser una adeguata fotoprotezione e l’applicazione di creme inibenti la formazione di melanina. Oltre al laser CO2 frazionale, od in accompagnamento ad esso, può essere sfruttata la capacità del laser q switched a bassa fluenza di determinare alterazioni strutturali dei dendriti melanocitari favorendo la riduzione della pigmentazione cutanea.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#3]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
il melasma è una condizione molto difficile da trattare.
Sottolineo solo una cosa già detta dal collega Brunelli: il laser frazionale potrebbe addirittura peggiorare il quadro. Va usato con molta cautela.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#4]
dopo
Utente
buongiorno,

vi ringrazio per le vostre risposte.

volevo però chiedere,
il laser co2 sapevo potesse peggiorare il problema come mi avete detto,

ma io intendevo il nuovo laser con radiofrequenza, smartxide 2 dot/rf che non dovrebbe avere questo tipo di rischio.

conoscete questo laser?

inoltre cosa ne pensate del laser erbium glass, è molto piu delicato?

grazie mille
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
le variabili da considerare sono numerose: innanzitutto il grado di gravità del suo melasma ed il fototipo. Secondariamente l’evidenza che il melasma non si “guarisce” ma si può al limite ridurre e sono sempre necessarie fotoprotezione solare scrupolosa e creme inibenti la produzione di melanina. Detto questo l’utilizzo dei laser frazionati (erbio o CO2) può essere un complemento al trattamento complessivo ma ambedue hanno possibilità di peggiorare la situazione se non sono utilizzati da medici che abbiano esperienza in questo tipo di trattamenti. In questo caso l’operatore è altrettanto importante assieme all'apparecchiatura.
Personalmente tratto con laser solo casi severi di melasma, che non abbiano risposto ai comuni trattamenti topici e siano presenti anche durante la stagione invernale. Non ho mai utilizzato laser frazionati ma solo q switched a bassa fluenza in passaggi multipli, secondo protocolli oramai largamente condivisi dalla letteratura internazionale.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

Non capisco però come mai c'è sempre tanta differenza di opinione da un medico all'altro,
Mi è' stato detto da un medico che il laser erbium glass è' molto leggero come laser e che si utilizza anche nei mesi estivi con protezione solare.
Che non si corrono rischi come per altri laser.
Sinceramente non riesco a capire queste differenze di opinione anche perché da paziente si rimane sempre spiazzati e paurosi di fare qualsiasi trattamento.
Il mio melasma non è' profondo , non ci sono macchie definite ma è' su tutto il viso nel senso che vedo come se fosse un alone che rendo il colorito non omogeneo.
Grazie per le risposte
[#7]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Bisogna sempre considerare la patologia che stiamo trattando: è vero che l'erbio è delicato ma è altrettanto vero che il melasma lo sia di più. Quindi se l'operatore è esperto e sa quello fa non ci sono problemi.
Sull'uso dei laser c'è sempre un po' di confusione poiché purtroppo per fare trattamenti di alto livello bisognerebbe possederli tutti, dal q switched al CO2 al dye ecc... Ogni laser è in grado di fare adeguatamente due o tre cose: spesso si tende a trattare situazioni con macchine che sono nate per altri destini ed ovviamente i risultati sono molto variabili. Fortunatamente se leggiamo le pubblicazioni internazionali c'è un po' piu' di chiarezza.
Cordiali saluti