Post botox

buongiorno dottore ieri il mio neurologo mi ha sottoposto a delle punture di tossina botulinica per la mia emicrania.
Mi ha effettuato circa 40 punturine tra nuca spalle testa fronte e tempie. ieri è andato tutto bene da questa mattina sento come un peso sulla fronte ho difficoltà ad alzare le sopracciglia perché mi fa male tutta la fronte e le tempie è normale un simile decorso o mi devo preoccupare?
spero che possa rispondermi il prima possibile perché sono un po' anzi tanto preoccupata.

Grazie! !
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
la tossina botulinica può dare tra gli effetti collaterali emicrania, senso di pesantezza alla testa e abbassamento delle sopracciglia che generalmente scompaiono dopo poco (ore, giorni) . Nel caso tale sintomatologia persistesse le consiglio di rivolgersi al neurologo che l'ha in cura.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera ho letto che il botox può dare anche effetti collaterali tipo nausea, difficoltà respiratorie ecc... dopo quanti giorni questo si può verificare oppure nel caso si verifica subito dopo le iniezioni? Scusi ma sto diventando un po paranoica. ...

Grazie! !
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gravi effetti collaterali si presentano se la tossina botulinica viene iniettata in determinate zone (un esempio può essere dato dall'iniezione nei muscoli respiratori, evenienza non frequente) e in dosi importanti. I sintomi si presentano a breve distanza dal trattamento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie! !!!
[#5]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Di nulla,
a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Saluti,
[#6]
dopo
Utente
buongiorno mi scusi leggevo la sua risposta lei mi dice che i sintomi si presentano a breve distanza ormai sono passati 3 giorni ho fatto le iniezioni martedì pomeriggio. eventuali reazioni si sarebbero già dovute manifestare? è arrivato il momento per poter stare tranquilla?

le iniezioni mi sono state fatte nella testa, alla base del collo, nelle spalle e sulla fronte.

grazie ancora e mi scusi per il disturbo.
[#7]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
I sintomi se presenti si manifestano in genere nella prime 48 ore, il rischio in 3' giornata è molto ridotto, dopo la 4'giornata si riduce pressoché a zero.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora per il suo aiuto!
[#9]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Di nulla,
buona giornata a lei