La previa tiroidectomia, visto che ho un gozzo

ho un lipoma da circa 10 anni alla coscia destra dalle dimensioni di circa 30 cm.di diametro.é possibile asportarlo senza la previa tiroidectomia, visto che ho un gozzo con propaggine retrosternale con incurvamento a destra, con tiroide normofunzionante .grazie distinti saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
Gentile signore,
nonostante il lipoma sia un tumore benigno, la sua asportazione non è da sottovalutare quando si presenta di queste dimensioni.
Il problema del gozzo (che immagino sia sottoposto a controlli medici!!!) potrebbe essere aggirato utilizzando l'anestesia spinale per la rimozione del lipoma. E' assolutamente opportuno studiare bene preoperatoriamente le possibili ramificazioni del lipoma.
distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
la risposta è si. Affettusoi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sì con le cautele raccomandate dal dr. Bernardi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
gent.mo dottore il lipoma è stato sottoposto ad esame ecografico e a risonanza magnetica con esiti dichiarati di lipoma benigno da non presentare problemi particolari.Soltanto che quando ci si trovava già in sala operatoria l'anestesista si è rifiutato di procedere per la presenza del gozzo. Il gozzo è presente da circa 25 anni non ha mai presentato disturbi e non è stato mai trattato. ora gli esami ematochimici sono normali. il chirurgo chiede prima la tiroidectomia. Ci può consigliare a chi rivolgerci? grazie
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
L'anestesista potrebbe avere il timore che, in caso di necessità la manovra di intubazione per anestesia generale potrebbe risultare difficile (certo non è molto serio rifiutarsi di operare in sala operatoria e non prima!!)
Parli con il chirurgo dell'eventualità dell'anestesia spinale oppure anche dell'eventualità di eseguire i due interventi insieme.
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
riesco a malapena a credere che Lei sia stata condotta in sala operatoria senza che prima un Collega Anestesista abbia correttamente valutato il Suo rischio. Ma ammesso che ciò sia potuto accadere, la leggerezza del Chirurgo che ha organizzato l'intervento è imperdonabile. Il fatto che l'Anestesista si sia fermato non depone certo a suo sfavore, ha semplicemente fatto una parte del dovere che sarebbe spettato al Chirurgo operatore. Ciò dimostra inoltre quanto sia importante la fattiva collaborazione fra Specialisti diversi in sala operatoria.
Se io dovessi operarLa probabilmente chiederei al Collega Anestesista la possibilità di una anestesia locoregionale (spinale). Ma è ovvio che in sala operatoria può accadere di tutto e quindi non si può e deve escludere la necessità di una intubazione oro-tracheale per procedere ad anestesia generale (anche se esiste la possibilità di utilizzare una maschera laringea che evita proprio questa manovra).
Devo pensare che il Suo gozzo immerso sia molto voluminoso e forse complicato. Lei non accenna alle motivazioni che non hanno indotto il Suo Chirurgo di fiducia e l'Endocrinologo a prendere in considerazione la tiroidectomia. Se vi sono delle problematiche che sconsigliano l'intervento, non resta che rischiare l'asportazione del lipoma in anestesia spinale. Se Lei invece può o deve sottoporsi alla tiroidectomia, beh allora in corso d'opera si può asportare anche il lipoma.
Si rivolga con fiducia ad una qualificata Struttura Universitaria od Ospedaliera delle Sua città.
Affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sicuramente non c'è stata una adeguata valutazione anestesiologica (in collaborazione con il chirurgo) in fase di pre-ricovero.
Tuttavia mancano molti elementi per giudicare l'operato dell'anestesista che ,a mio parere,
anche nell'interesse del chirurgo, ha il diritto-dovere
di interrompere una procedura in sala operatoria quando c'è in gioco la sicurezza del paziente.
Tra l'altro non si comprende bene perchè, come faceva osservare il prof. Martino, sia stato escluso il ricorso ad una maschera laringea.
[#8]
dopo
Utente
egregi dottori quanto ho raccontato è verissimo (potrei aggiungere altri particolari forse ancora più gravi) ed è accaduto circa un mese fa nell'Azienda di Rilievo Nazionale e di Alta specializzazione- Ospedale Civico e Benfratelli G Di Cristina M.Ascoli UNITA OPERATIVA DI CHIRURGIA PLASTICA E TERAPIA DELLE USTIONI PALERMO. per quanto riguarda il gozzo che dal suo sorgere fino ad oggi non ha mai dato fastidi o disturbi di alcun genere l'esame ETG COLLO effettuato il 14125 cosi recita:
"lobo tiroideo di sinistra aumentato di volume (4,56 cm x 3,37 cm) per presenza di voluminosa formazione nodulare solida e con calcificazioni nel suo contesto, ad estrinsecazione retrosternale e che mostra ridotta vascolarizzazione all'integrazione Color Doppler.
lobo tiroideo di dtstra ridotto di volume, in corrispondenza del suo terzo medio si apprezza formazione nodulare isoecogena con orletto ipoecogeno del diametro di 0,67 cm che mostra vascolarizzazione periferica alColor Doppler (pattern di tipoII). coesiste piccola formazione anecogena del diametro di 0,44 cm da riferire verosimilmente a raccolta colloidea.
asse tracheale latero-deviato a destra.
regolare l'ecostrutturadelle ghiandole sottomandibolari e parotidi. Non linfoadenomegalie in sede latero-cervicale bilateralmente."
Non sono stata mai informata nè di anestesia spinale nè di maschera laringea. Vi ringrazio per l'immediatezza, la disponibilità, la chiarezza ela ricchezza dei contenuti e per aver dato un filo di fiducia.
[#9]
dopo
Utente
effettuato il 14125 cosi recita:
"lobo tiroideo di sinistra aumentato di volume (4,56 cm x 3,37 cm) per presenza di voluminosa formazione nodulare solida e con calcificazioni nel suo contesto, ad estrinsecazione retrosternale e che mostra ridotta vascolarizzazione all'integrazione Color Doppler.
lobo tiroideo di dtstra ridotto di volume, in corrispondenza del suo terzo medio si apprezza formazione nodulare isoecogena con orletto ipoecogeno del diametro di 0,67 cm che mostra vascolarizzazione periferica alColor Doppler (pattern di tipoII). coesiste piccola formazione anecogena del diametro di 0,44 cm da riferire verosimilmente a raccolta colloidea.
asse tracheale latero-deviato a destra.
regolare l'ecostrutturadelle ghiandole sottomandibolari e parotidi. Non linfoadenomegalie in sede latero-cervicale bilateralmente."
Non sono stata mai informata nè di anestesia spinale nè di maschera laringea. Vi ringrazio per l'immediatezza, la disponibilità, la chiarezza ela ricchezza dei contenuti e per aver dato un filo di fiducia.
[#10]
dopo
Utente
effettuato il 14125 cosi recita:
"lobo tiroideo di sinistra aumentato di volume (4,56 cm x 3,37 cm) per presenza di voluminosa formazione nodulare solida e con calcificazioni nel suo contesto, ad estrinsecazione retrosternale e che mostra ridotta vascolarizzazione all'integrazione Color Doppler.
lobo tiroideo di dtstra ridotto di volume, in corrispondenza del suo terzo medio si apprezza formazione nodulare isoecogena con orletto ipoecogeno del diametro di 0,67 cm che mostra vascolarizzazione periferica alColor Doppler (pattern di tipoII). coesiste piccola formazione anecogena del diametro di 0,44 cm da riferire verosimilmente a raccolta colloidea.
asse tracheale latero-deviato a destra.
regolare l'ecostrutturadelle ghiandole sottomandibolari e parotidi. Non linfoadenomegalie in sede latero-cervicale bilateralmente."
Non sono stata mai informata nè di anestesia spinale nè di maschera laringea. Vi ringrazio per l'immediatezza, la disponibilità, la chiarezza ela ricchezza dei contenuti e per aver dato un filo di fiducia.
[#11]
dopo
Utente
cosi recita:"lobo tiroideo di sinistra aumentato di volume (4,56 cm x 3,37 cm) per presenza di voluminosa formazione nodulare solida e con calcificazioni nel suo contesto, ad estrinsecazione retrosternale e che mostra ridotta vascolarizzazione all'integrazione Color Doppler.
lobo tiroideo di dtstra ridotto di volume, in corrispondenza del suo terzo medio si apprezza formazione nodulare isoecogena con orletto ipoecogeno del diametro di 0,67 cm che mostra vascolarizzazione periferica alColor Doppler (pattern di tipoII). coesiste piccola formazione anecogena del diametro di 0,44 cm da riferire verosimilmente a raccolta colloidea.
asse tracheale latero-deviato a destra.
regolare l'ecostrutturadelle ghiandole sottomandibolari e parotidi. Non linfoadenomegalie in sede latero-cervicale bilateralmente."
Non sono stata mai informata nè di anestesia spinale nè di maschera laringea. Vi ringrazio per l'immediatezza, la disponibilità, la chiarezza ela ricchezza dei contenuti e per aver dato un filo di fiducia.
[#12]
dopo
Utente
egregi dottori quanto ho raccontato è verissimo (potrei aggiungere altri particolari forse ancora più gravi) ed è accaduto circa un mese fa nell'Azienda di Rilievo Nazionale e di Alta specializzazione- Ospedale Civico e Benfratelli G Di Cristina M.Ascoli UNITA OPERATIVA DI CHIRURGIA PLASTICA E TERAPIA DELLE USTIONI PALERMO. per quanto riguarda il gozzo che dal suo sorgere fino ad oggi non ha mai dato fastidi o disturbi di alcun genere l'esame ETG COLLO effettuato il 14|12 05 cosi recita:"lobo tiroideo di sinistra aumentato di volume (4,56 cm x 3,37 cm) per presenza di voluminosa formazione nodulare solida e con calcificazioni nel suo contesto, ad estrinsecazione retrosternale e che mostra ridotta vascolarizzazione all'integrazione Color Doppler.
lobo tiroideo di dtstra ridotto di volume, in corrispondenza del suo terzo medio si apprezza formazione nodulare isoecogena con orletto ipoecogeno del diametro di 0,67 cm che mostra vascolarizzazione periferica alColor Doppler (pattern di tipoII). coesiste piccola formazione anecogena del diametro di 0,44 cm da riferire verosimilmente a raccolta colloidea.
asse tracheale latero-deviato a destra.
regolare l'ecostrutturadelle ghiandole sottomandibolari e parotidi. Non linfoadenomegalie in sede latero-cervicale bilateralmente."
Non sono stata mai informata nè di anestesia spinale nè di maschera laringea. Vi ringrazio per l'immediatezza, la disponibilità, la chiarezza ela ricchezza dei contenuti e per aver dato un filo di fiducia.