Cicatrice infossata guancia destra

Buonasera , sono un ragazzo che piu' o meno 5 anni fa ha fatto un intervento chirurgico alla guancia destra per togliere una cisti. L'intervento e' andato bene pero' ho una cicatrice infossata di 0,5 mm piu' o meno, dove c'e' la cicatrice si vede un buco, lo si nota soprattutto con la luce artificiale o alla luce del sole. Volevo chiedervi cosa posso fare per poter rialzare la cicatrice? Quale puo' essere la strada migliore?
Mi sono informato un po' e sono venuto a conoscenza di diversi metodi che pero' non so quale possa essere il migliore e quale possa funzionare.
I metodi che ho trovato sono:
Lipofilling, laser xxxxxx fototermolisi frazionale, apparecchiatura al plasma chiamata plexer.
Magari ce ne sono altri pero' non so.
Cosa mi consigliate di fare?
Con questi metodi o altri che mi consiglierete c'e' rischio che peggioro la situazione?
In questi hanni ho sperato che migliorasse ma penso che oramai rimanga cosi', allora chiedo un vostro consiglio perche' vi confesso anche che questa cicatrice mi crea disagio e tristezza, in quanto il buco sulla guancia si nota. Rimango in attesa di una Vs risposta , vi ringrazio anticipatamente . . . . .

[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, sicuramente il lipofilling o ancora più sempilicemente l'acido ialuronico sono due strade che in genere danno grande soddisfazione nei casi come il suo.
Detto ciò è comunque indispensabile valutare di persona.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Volevo chiedere anche, ma il lipofilling e' vero che dopo una o piu' sedute dura anche a vita? E se e' cosi' sarebbe meglio dell'acido ialuronico? Xche' dalle informazioni prese qua e la' mi sembra di aver capito che viene riassorbito dopo un po di tempo e che quindi dovresti continuare a vita a farlo.
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, il grasso che viene impiantato mediante il lipofilling ha durata "a vita" tuttavia consideri che l'acido ialuronico è una molecola che permette anche piccoli riempimenti, a differenza del lipofilling.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Avrei un altra domanda l'intervento con la pratica del lipofilling per rialzare la cicatrice infossata sulla guancia, e' da considerare a scopo ricostruttivo oppure a scopo estetico?
Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gli interventi di correzione cicatrici, se il chirurgo ne ravvede la possibilità, sono mutuabili, in quanto correggono un deficit non pre-esistente.
Ribadisco però che la decisione su come e se agire sulla cicatrice è di tipo soggettivo e a discrezione dello specialista ospedaliero di chirurgia plastica che la visiterà.
Le infiltrazioni di acido ialuronico non sono mutuabili perché la metodica non rientra nei LEA (livelli essenziali di assistenza)
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com