Lamina siliconica

Buonasera gentili dottori,
sono andato oggi stesso a fare la visita di ricontrollo dopo più di 27 giorni dall'operazione. Il chirurgo che mi ha operato mi ha consigliato di applicare alla cicatrice una lamina di silicone per avere un buon esito cicatriziale, oltre a massaggi durante la giornata con una crema idratante e protezione solare se dovessi scoprirla per i prossimi mesi.

Però ciò che sul momento mi sembrava chiaro ora mi crea dubbi, e riguarda questa lamina di silicone: mi è stato detto di applicarla per un minimo di 12 ore e comunque toglierla per lavare la zona e massaggiare.
Ma ciò che non ho capito è se:
1) va tolta una volta al giorno o a giorni alterni?
2) come va applicata, mi ha detto di ritagliarla ma non ho pensato di chiedere se lasciare dei margini o meno oltre la copertura della cicatrice
3) per quanti mesi applicarla?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, la toglie quando si lava, è importante che sia bene sulla cicatrice non serve che i margini siano oltre e va applicata per almeno 2-3 mesi (eventualmente anche di più a secondo dei casi.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta, è stato molto gentile.
Io mi lavo quotidianamente, quindi posso toglierla quotidianamente senza problemi?

Inoltre già ieri sera l'ho applicata ma ho notato che di notte muovendomi nel letto, a contatto con le coperte, si sono mosse (e credo possa succedere anche quando mi metto al volante essendo sulla schiena). Come potrei fare per mantenere ferme e aderenti queste lamine?

Grazie ancora la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande:
Io mi lavo quotidianamente, quindi posso toglierla quotidianamente senza problemi?
Sicuramente si
Come potrei fare per mantenere ferme e aderenti queste lamine?
Esistono cerotti di silicone autoadesivi che risolvono il problema. Le lamine non aderendo o aderendo poco, sono poco agevoli.

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottor Bollero, la ringrazio per la risposta. Allora ho impropriamente usato il termine perché sono autoadesivi percui son cerotti di silicone e non lamine.
Il problema è che la cicatrice trovandosi sulla schiena, che è una zona con pelle molto elastica, noto che muovendomi crea delle pieghe sul cerotto che quindi si alza sui bordi o forma delle bolle d'aria.

Mi chiedo cosa converrebbe fare per tenere questo cerotto fermo e ben aderente perché non vorrei alzandosi o creando bolle infici l'efficacia appunto.
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Le piccole grinze sul cerotto sono normali e non inficiano la terapia…stiamo tranquillo, ha il massimo nella cura delle cicatrici.
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore.

Un'ultima curiosità: il cerotto man mano perde di "appiccicosità", di solito per quanto tempo si può usare il medesimo? Ammetto che speravo durasse un po' di piu di 4 giorni perché noto che ha perso molto la propria capacità e credo piu di una settimana e mezza non potrò usarlo perché poi non attaccherà più.
Sul foglietto c'è scritto che si può lavare, cosa che ho fatto, ma non è migliorato di molto...

La ringrazio e buon lavoro.
[#7]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Su questa risposta, le posso dire che vi sono variabili di adesività tra casa e casa. Alcuni pazienti con cerotti adeguati e un pò di accortezze arrivano ad un mese con lo stesso cerotto
saluti