Ciste sebace sottocutanea

Salve mi sono svegliato stamani e mi sono trovato un bozzetto sotto i capelli, all altezza dell osso occipitale. Questo bozzetto mi faceva male e allora ho deciso di recarmi in ospedale. Qui un dottore mi ha detto che si tratta di una cisti sebacea sottocutanea. Mi ha dato del gentalin beta che è una crema cortisonica per farla sgonfiare. Mi ha detto il dottore che quando si sarà sgonfiata, dovrò toglierla chirurgicamente. Vorrei chiedere se rimarrà il segno dei punti sulla cute, e se sarà visibile, dato che io mi raso sempre i capelli ed inoltre se rimarrà un buco dopo averla asportata. Inoltre è possibile che mi vengano altre ? Io ho 33 anni e non ho mai sofferto di queste cose. Grazie saluti. G.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

generalmente sul cuoio capelluto non si presentano problemi di ordine estetico, ma qui possono influire altri fattori sulla cicatrizzazione (infezione...).

Esegua comunque una visita dal chirurgo cui affiderà l'intervento e ne parli con lui.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
Concordo con il collega, aggiungo che la cicatrice residua in caso di asportazione cisti non infiammata è una piccola cicatrice lineare, discorso diverso se l'asportazione avviene nella fase infiammatorio-infettivo dove il rischio di piccole complicanze locali (diastasi ferita ad esempio) aumenta.
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Allora dovrei continuare a mettere il Gentalin Beta fino a che si sia Sfiammata ? Ringrazio sia il Dr. Salvo Catania che il Dr. Daniele Bolero per il loro aiuto. Grazie G.
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
La crema che ha indicato va benissimo, non cerchi di svuotare la sua cisti, meglio se non fistolizza, in casi di importanti quadri infiammatori-infettivi si può associare un antibiotico ad ampio spettro per bocca
[#5]
dopo
Utente
Dr Bollero, dovrebbe vedere il mio viso ora, sono stupitissimo e meravigliato, in quanto mi ha letto anticipatamente nel pensiero. Volevo prendere un piccolo ago e cercare di bucare il cuoio capelluto per vedere cosa fosse uscito dalla cisti. Ok ora che mi ha detto cosi, starò buono, metterò la crema e poi andrò dal medico quando la ciste si sarà sfiammata. Può spiegarmi due cose ? Ma quanti modi ci sono per togliere la cisti ? e poi quando si incide sulla cute poi diciamo esce il contenuto della cisti, ma poi il dottore mi deve togliere anche la capsula della stessa ? . Se io facessi un buchino sulla cute con l' ago, ( cosa che non farò ) a me forse uscirebbe il liquido, ma la capsula della cisti stessa non uscirebbe. A questo punto che fine farebbe la capsula ? tenderebbere ad infettarsi ?. Grazie Dottore. G.
[#6]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
se lei svuota la cisti del suo contenuto rischia un infezione locale visto che il sebo è particolarmente appetibile per i batteri e quindi altamente infettabile
Per toglierla occorre anche rimuovere la capsula per evitare inoltre il rischio che vi siano recidive, normalmente se non troppo infiammata e adesa ai piani vicini la si asporta in toto senza lacerarla.
saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua esauriente risposta. La ringrazio molto. G.