Sinus pilonida

Salve, il 27 marzo sono stato operato di sinus pilonidalis tramite anestesia spinale in day hospital. È stato usato il metodo chiuso poiche mi sono stati messi cinque punti esterni ed interni. Fatte tutte le medicazioni del caso per 17 giorni mi sono stati rimossi i punti esterni (ho avuto un punto infetto con fuoriuscita di pus e sangue. Ho preso un antibiotico e si è ristabilito tutto). A distanza di 10 giorni le ferite sono fresche, e mi chiedo come faccio a rasarmi la zona ? Il chirurgo mi ha sollecitato a farlo. Poi ultima domanda cosa dovrei evitare di fare fino a completa cicatrizzazione? Palestra, moto,sforzi, guida ecc.. Il chirurgo é stato un po' vago. Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
Gentile utente, tra pochi giorni potrà rasarsi con una lametta, delicatamente. Se la cisti era dovuta ad un pelo ritenuto e quindi vuole epilare la zona in modo permanente per evitare recidive, le consiglio un ciclo di luce pulsata o laser.
Riguardo cosa fare: io consiglio per 30 giorni almeno di evitare sport attivi, sedute prolungate in auto o moto per evitare di irritare la parte.
A un mese è anche importante una visita dal suo chirurgo per avere dettagli di come gestire la cicatrice.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com