Addominoplastica: cicatrice anche longitudinale?

Buon giorno,
Il prossimo mese vorrei sottopormi ad una addominoplastica per eccesso cutaneo con lieve diastasi dei retti in seguito a due gravidanze. Non ho problemi di peso (altezza 160 cm per 52 kg). Mi sono rivolta a due chirurghi plastici per una valutazione e sono attualmente molto confusa. Il primo chirurgo mi ha proposto una addominoplastica tradizionale con cicatrice longitudinale e periombelicale e sutura dei retti. Il secondo mi riferisce che, oltre alla cicatrice trasversale, occorre una cicatrice longitudinale dal pube all'ombelico perché non c'è sufficiente pelle da "tirare" fin al pube. Come è possibile una cosi gran differenza di "diagnosi" nella valutazione dell'eccedenza cutanea. Per vari motivi opterei il secondo chirurgo ma in tal caso avrei una cicatrice in piu' che magari sarebbe evitabile e comprometterebbe l'estetica dell'intervento. Puo' essere davvero necessaria a volte una cicatrice longitudinale? Nel web i chirurghi parlano sempre e solo della cicatrice classica trasversale.
grazie a chi mi risponde.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice,
normalmente la cicatrice è traversale, ed ulteriori punti se si sposta l'ombelico ci saranno intorno all'ombelico....
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma