Contrattura capsulare

Salve Dott.
ho effettuato l'intervento circa 1 anno e mezzo fa e so di avere una contrattura capsulare solo ad un seno.La mia Dottoressa ha detto che bisogna ripetere l'intervento e togliere le protesi perché il mio corpo non le accetta che consigli mi date sapendo che dopo il seno sarà un orrore non esistono altre soluzioni per lasciarlo cosi com'è e migliorare la naturalezza visto che l'altro seno è perfetto? Ho paura datemi un consiglio dalla ecografia è uscito tutto bene è solo duro rispetto all'altro.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
La contrattura capsulare può accadere, è la complicanza più diretta della mastoplastica addittiva.
E' una reazione abnorme del nostro organismo ad un corpo estraneo come le protesi mammarie, in questo caso.
Esistono vari gradi di contrattura e solo i casi più importanti richiedono la revisione chirurgica.
Ben capendo il suo stato d'animo, nel caso di reintervento, per essere più tranquilla, potrà optare per la sostituzione con protesi ricoperte da poliuretano. In questo caso avrà un'importante diminuzione del rischio di recidiva della contrattura.
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com