Sindattilia ai piedi

Salve sono una ragazza di 25 anni nata con una malformazione ad entrambi i piedi. Da poco ho scoperto si tratta di sindattilia; le dita indice e medio di entrambi i piedi sono unite nella prima falange da un sottile strato di pelle. Al tatto la struttura ossea è indipendente. Non ho mai eseguito delle radiografie nè pensato di ricorrere alla chirurgia plastica; sono nata così e non vorrei essere diversa ma ho appreso che si tratta di una malformazione genetica (10% di probabilità. Questa come mi precoccupa alla luce di sindattilie più complesse della mia, alle mani per esempio e con strutture ossee non indipendenti. Qualora un giorno dovessi avere un figlio potrebbe verificarsi la probabilità che erediti la mia malformazione i forme peggiori della mia?
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
le sindattilie sono frequenti malformazioni dell'apparato muscolo scheletrico con gradi di gravità diversa.
Non si può però parlare in tutti i casi di malformazione genetica e quindi ereditaria nel senso che in tutti quei casi in cui la sindattilia sia solo un fenomeno isolato trattasi solo di un distrubo di sviluppo delle dita e quindi di una situazione non ereditaria.
Diverso è il caso di una sindattilia che sia inserita nell'ambito di una sindrome, nel qual caso indentificata la malattia di base e quindi la possibile trasmissione alla prole.
Le consiglio una visita presso un centro di genetica clinica per meglio chiarire la sua situazione.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica