ricostruzione mammaria

Salve,
da due settimane circa ho fatto un intervento di ricostruzione al seno con inserimento di espansori,nei quali ogni settimane viene iniettata la soluzione fisiologica fino al raggiungimento del volume desiderato.
Dato che ho sempre fatto attività fisica intensa (in palestra) fino a prima dell'intervento,la mia domanda è quando poter riprendere l'attività fisica?
Dato che sono passati 15 giorni circa dall'intervento posso iniziare almeno a fare un pò di cardio (quindi camminata sul tappeto o cyclette) ? o questo può compromettere qualcosa dato sto continuando ad iniettare la soluzione fisiologica?
Ovviamente so già che per riprendere completamente l'attività fisica dovrò aspettare almeno un mese.
Grazie :)
[#1]
Attivo dal 2012 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Microchirurgo, Medico estetico
Cara utente, la ripresa dell'attività fisica nel tuo caso è una decisione che tiene conto principalmente di due aspetti:
1. stato di avanzamento nella guarigione della ferita chirurgica
2. stabilità dell'impianto nella tasca
Come giustamente hai commentato, dovresti attendere almeno un mese per riprendere le tue attività sportive e questo aspetto riguarda essenzialmente il punto 2, in quanto la stabilità dell'espansore dipende anche da una buona riparazione della tasca, interamente composta da muscoli e in particolare il gran pettorale. Un uso troppo precoce di questi muscoli formanti la tasca può essere dirompente sulla situazione locale.
Tuttavia, usando altri muscoli del corpo con buon senso, puoi iniziare a fare qualche attività fisica leggera non coinvolgente la parte superiore del corpo, senza esagerare e soprattutto dopo avere verificato con il tuo chirurgo o il medico di base, che la ferita sia ben chiusa. Infatti l'eventuale sudore che contamini la ferita chirurgica potrebbe causare infezioni.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio :)