Ginecomastia

Buongiorno,
mi chiamo Pierluigi ho 45 anni sono alto 183 cm e peso 83 Kg. Prima pesavo circa 100 Kg e ora sono dimagrito. Non mi sento a mio agio in quanto ho il seno ingrossato maggiormente nella parte di dx e credo che dipenda da eccesso di adipe. Volevo sapere se e' possibile ridurre il seno con un intervento non invasivo o con creme farmaceutiche e se eventualmente è possibile fare l'intervento in ospedale pubblico a Roma e quali sono le procedure per farlo.
Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le consiglio di eseguire una ecografia mammaria bilaterale per valutare se l'eccesso è di tessuto adiposo o tessuto ghiandolare. Se si dovesse trattare di pseudoginecomastia (eccesso di tessuto adiposo) l'intervento chirurgico di rimodellamento mammario è dispensato dal SSN solo nel caso in cui il calo ponderale sia esito di medicina a chiururgia bariatrica con relativa documentazione.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr.ssa Rossella Nunziata Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico 21 1
Gentilissimo,
e' necessario eseguire prima un'ecografia mammaria, per vedere la quantità di adipe e di tessuto ghiandolare presente, per poi decidere il tipo di intervento chirurgico,(lipoaspirazione, asportazione di tessuto ghiandolare o entrambi) in entrambi i casi l'intervento si fa in anestesia locale con sedazione.

Cordialmente

Dr.ssa Rossella Nunziata
Chirurgia Plastica
Napoli tel:3382408253
www.rossellanunziata.it