Rinoplastica. Punta cadente: le cause

Gentili dottori, prossimamente dovrò sottopormi ad un intervento che avrà il duplice obiettivo di correggere la funzionalità e l'estetica del naso. L'otorino ha riscontrato una deviazione del setto nasale a destro piuttosto marcata e vorrei cogliere l'occasione per eliminare difetti esetitici. La mia sarà una rinosettoplatica.
Nel corso di queste settimane sto reperendo informazioni su ogni aspetto dell'intervento, prima, durante e dopo l'intervento, il chirurgo, le possibili complicazioni, rischi, errori ecc.

Vorrei chiedervi innanzitutto: il supratip può essere una delle cause di una punta cadente dopo una rinoplastica?
Oppure una punta cade quando la punta non ha il sufficiente sostegno per eccessiva asportazioni delle cartilagini?
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, non le consiglio di addentrarsi nei dettagli tecnici di un intervento, piuttosto parli più diffusamente delle sue preoccupazioni al suo chirurgo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Graziano. La ringrazio per la cortese attenzione.
Vorrei esporle brevemente il motivo della mia curiosità così che tutto le apparirà più chiaro.

Circa tre settimane fa ho fatto una prima visita da un chirurgo per una rinosettoplastica, ricevendo buone impressioni e riscontri. Nel frattempo ho avuto modo contattare due pazienti del suddetto dottore, riferendomi che l'operazione aveva migliorato nel complesso l'aspetto estetico del naso rispetto alla condizione precedente, ma nel corso dei mesi la loro punta è scesa molto. Dopo una visita dal suddetto dottore che le aveva operate il responso è stato: supra tip. L'inestetismo richiederebbe un semplice ritocco in sede ambulatoriale in anestesia locale, di rimuovere la parte in eccesso, accorciando e sollevando la punta.
Questa ragazza ha effettuato un consulto da un altro chirurgo, secondo il quale necessiterebbe di una rinoplastica secondaria per dare sostegno alla punta con innesti cartilaginei autologhi.
Come può notare le due diagnosi sono molto diverse e questa ragazza è piuttosto confusa non capendo se lo scopo del secondo chirurgo sia aiutarla o spillarle dei soldi.

Ora la mia domanda aveva soprattutto l'obiettivo per stabilire se il chirurgo che avevo consultato e aveva operato la ragazza ( di cui qualche giorno fa ho anche avuto modo di visionare le foto) avesse fatto una diagnosi plausibile e quindi fosse degno della necessaria fiducia. Consideri che ho dei problemi funzionali molto urgenti da sistemare quindi prima trovo il chirurgo adatto a soddisfare le mie esigenze sia funzionali sia estetiche e meglio è.

Non voglio assolutamente sembrare scortese, ma alla luce dei fatti che le ho esposto vorrei rinnovarle la domanda per avere un ulteriore parametro e misurare la competenza delle mani a cui mi affiderei. Quindi.........è plausibile che il supra tip possa causare una punta cadente?

Nel frattempo le auguro buona giornata e la ringrazio del tempo concessomi. Mi scuso se mi sono dilungato eccessivamente.
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, si è possibile ma dipende dall'entità e dalla conformazione delle altre strutture naso
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero dottore.
Consideri che fino al 30 settembre sono impossibilitato a fare visite diritte perché oberato dal lavoro. Nel frattempo vorrei usare questi mesi per essere molto più preparato e consapevole su ogni aspetto dell'intervento, fare al meglio le mie valutazioni, scegliere il chirurgo fra quelli che mi sono stati proposti dal mio medico.

Nel consulto che ho avuto mi è stata mostrata una possibile simulazione in cui la mia punta era molto sollevata e proiettata con angolo naso labiale molto ottuso. Il chirurgo sostene che i miei lineamenti mi permetterebbero quel tipo di forma. A me sembrava che l'angolo fosse molto aperto, quasi un naso femminile.
Mi sembra di aver capito che la proiezione della punta sia direttamente proporzionale all'angolo naso labiale (è corretto??). La punta sarà tanto proiettata verso l'alto quanto maggiore sarà l'angolo naso-labiale. Mi dica lei se sbaglio.
Attualmente il mio naso è molto lungo e molto grande, presenta una punta molto "ingombrante" molto cadente specialmente quando rido.
Non escludo che il naso simulato magari si sposerebbe bene con le mie fattezze, ma sarebbe un naso diamentralmente opposto a quello che ho. Forse troppo diverso.

Ora la mia domanda è. Se tutto ciò che ho scritto è corretto, In via del tutto teorica è possibile modificare la proiezione della punta e l'angolo naso labiale con un semplice ritocco post operatorio oppure sarebbe necessaria una vera e propria rinoplastica secondaria con innesti?