Diastasi addominale

Buonasera
Dopo sei mesi dalla mia seconda gravidanza mi trovo con una diastasi addominale di circa tre cm , con l' ombelico visivamente affossato, per ora è solo un problema estetico che mi hanno detto essere risolvibile con un intervento chirurgico. Nell'immediato non ho la possibilità di farlo quindi vorrei capire se ci sono esercizi o altro che posso fare per migliorare o per lo meno per non peggiorare ; fare esercizi addominali è dannoso? Quali sono le azioni che possono peggiorare la diastasi? Ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
possiamo dire che una diastasi di 3 centimetri è piccola e soprattutto se non esiste una protrusione significativa della linea mediana durante gli sforzi, non è preoccupante. E' importante non aumentare troppo di peso, per evitare che il tessuto adiposo endoaddominale possa aumentare la pressione dentro la cavità addominale. Prima di fare sforzi addominale, però, le consiglio di sottoporsi a visita specialistica durante la quale il chirurgo potrà valutare effettivamente lo stato di tonicità della sua parete.
Per quello che riguarda invece l'infossatura a livello ombelicale , sarà il caso di valutare il problema estetico e funzionale più in là e decidere l'eventuale correzione, ove possibile.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net