Pseudoginecomastia

Gentili dottori,

ho 25 anni e Circa 5 anni fa dopo le varie visite in endocrinologia e ecografia mammaria, mi è stata diagnosticata una pseudoginecomastia bilaterale lieve: lieve da fa apparire il petto dell'aspetto femminile... nonostante sinceramente non mi piacciono gli interventi chirurgici, decisi di operarmi perché mi pesava molto la situazione psicologicamente, spesso gli amici mi invitano al mare o in piscina e ogni volta trovo una scusa per non andare con loro perché quando avevo 14 anni i ragazzi mi deridevano del fatto che io abbia un petto dell'aspetto femminile, e la cosa mi è rimasta impressa nella mia mente, e nonostante io sia forte psicologicamente, nel senso che quando sono vestito non ho problemi a rapportarmi con le persone, ma quando ad esempio come sottolineato in precedenza al mare... e spesso anche quando vado in palestra non faccio la doccia in quest'ultima per evitare che gli altri mi guardino, e sono ben 12 anni che non vado ne al mare ne in piscina... insomma capirete meglio di me la mia situazione.
Ero molto contento del fatto che mi sarei tolto il problema, però il chirurgo che mi ha visitato mi ha detto che non mi può operare in ospedale perché si tratta di un intervento di chirurgia estetica e quindi non si opera in regime SSN e che se fosse una vera ginecomastia avrei avuto diritto. sinceramente trovo paradossale questa cosa, perché chi ha una vera ginecomastia o pseudoginecomastia si opera perché gli causa profondo disagio psicologico oltre a influenzare molto la sua vita sociale e spesso anche la carriera scolastica o universitaria...

e dopo 5 anni dalle ultima visita vi scrivo se è cambiata qualcosa a riguardo, e quindi se è possibile operarsi in regime SSN per togliermi questo problema ?

Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le confermo che l'intervento di correzione della pseudoginecomastia ha finalità estetiche (a differenza della ginecomastia in cui viene asportata la ghiandola mammaria) e che non è dispensato dal SSN.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com