Unghia incarnita

Buonasera, circa 20 giorni fa sono stata dal podologo per rimuovere l'unghia incarnita dall'alluce del piede destro (avevo anche un'infezione con fuoriuscita di pus). Nei giorni seguenti ho fatto medicazioni e applicato una crema contenente antibiotico e cortisone. Nel fare queste medicazioni ho notato che lì dove c'era l'unghia incarnita c'era una sorta di pallina. Una settimana dopo la rimozione dell'unghia sono ritornata dal podologo il quale ha rimosso questa sorta di pallina senza sapere cosa fosse ( dopo la rimozione ho avuto una forte perdita di sangue). Sono passati più di 10 giorni e il mio alluce è ancora gonfio,rossastro e dolorante e credo di avere nuovamente un'infezione. Cosa potrebbe essere e cosa devo fare? distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

di norma, questa procedura deve essere effettuata da un chirurgo, non da un podologo....

La "pallina" da lei descritta è verosimilmente il granuloma da corpo estraneo tipico dell'onicocriptosi, sempre infetto e facilmente sanguinante.

Non ho idea di come il podologo abbia trattato la patologia, ma il più delle volte essa recidiva se non si effettua l'intervento corretto.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Cosa mi consiglia di fare per guarire da questa infezione? Dovrò prendere antibiotici per via orale?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Inizi con antibiotici per via locale, oppure impacchi di Amuchina al 20%.

Se non migliora entro 3 giorni, aggiunga anche l'antibiotico per bocca.