Cictrice ipertrofica

Buonasera gentili Dottori,
cerco di essere breve , nel 2013 mi sono sottoposto ad un trattamento laser per cancellare un tatuaggio
il trattamento non è andato a buon fine perchè mi ha creato due cicatrici ipertrofiche (confermate da visita dermatologica e chirurgia plastica )
ad oggi una cicatrice è bianca ma ancora un pò ispessita , mentre l'altra nonostante siano passati 3 anni si presenta in parte ancora arrossata
Arrivo al dunque :
sono ormai consapevole che niente potra levarmi il tatuaggio, quindi vorrei modificarlo o addirittura coprirlo con uno migliore ,
Dal tatuatore professionista mi recherò a Settembre dopo l'estate quindi un suo parere non l'hò ancora avuto ma nell'attesa vorrei sapere da voi ( che è anche il parere più importante), se è pericoloso andare a tatuare sopra le cicatrice , sopra quella parte di pelle che ha subito un trauma da ustione.
Grazie mille , attendo cortese risposta
distinti saluti.
[#1]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Gentile utente,

Le rispondo volentieri.
E' possibile tatuare una cicatrice od una estesa area cicatriziale. Dal punto di vista medico non vi sono controindicazioni. Talvolta siamo noi stessi chirurghi a consigliare di nascondere la cicatrice con un tatuaggio e ho visto anche buoni risultati.
Cionondimeno, qualche difficoltà tecnica può essere incontrata dal tatuatore, nel corso d'opera, per la penetrazione dei pigmenti all'interno del derma indurito della pelle cicatriziale.
Spero che la mia possa esserLe utile.
Cordialmente

dott. Egidio Riggio
specialista chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica
http://chirurgiaplastica-riggio.it
tel. 328 6338018
Studi a Milano e

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio !
la sua risposta è stata molto rassicurante , questo vale anche se la cicatrice si presenta ancora in parte arrossata ? inoltre è buona cosa tenere la cicatrice in continua compressione , anche con un semplice nastro cerotto ?
La ringrazio ancora !
[#3]
Dr. Egidio Riggio Chirurgo plastico 112 4
Sarebbe meglio attendere che passi la fase di arrossamento, tipica di una cicatrice recente., prima di provare a tatuare la pelle.
La pressione tiene la cicatrice morbida. Anche massaggiare la cicatrice. Se però basta un nastro di carta o necessitano prodotti specifichi, non saprei. Un consiglio mirato non può essere fornito così a distanza, senza una diretta valutazione.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
molte grazie Dottore ,un altra domanda se mi permette , è nella norma che una cicatrice di circa 2 cm dopo tre anni e mezzo ormai sia ancora in parte arrossata ? in questi anni è stata trattata con iniezioni di cortisone e pressione continua. Grazie