Settoplastica possibile solo correzione parziale

Gentili dottori,
ho un'importante deviazione del setto nasale, ho eseguito una visita da uno dei professori di chirurgia plastica e ricostruttiva più noti a livello nazionale. Dopo aver esaminato il setto e le foto ha ritenuto possibile solo una correzione parziale, una riduzione della deviazione non superiore al 50%, considerato che il viso non è simmetrico: un lato è più sviluppato dell'altro, e dice di non avere abbastanza spazio per risaldare. Quindi all'esito dell'operazione sarà comunque presente la deviazione, ma in misura ridotta. Tutto dipende poi da esaminare le strutture durante l'intervento.
Possibile che in alcuni casi non si possa eliminare completamente la deviazione?
Vorrei inoltre sapere se un intervento in tal senso potrebbe peggiorare il lato estetico.
Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Cordiale Utente,
la deviazione del setto nasale generalmente si corregge completamente e con buoni risultati estetici mediante l'intervento di settoplastica... se eseguito da chirurgo esperto nella tecnica.
In alcuni casi in cui la deviazione del setto nasale sia conseguenza di una Sindrome malformativa di origine genetica, come per esempio nella Sindrome di Franceschetti-Kline anche se di grado lievissimo, potrebbe risultare difficoltoso la completa correzione di tale deformità.
Va da se che una diagnosi definitiva debba essere preceduta da una visita con ispezione delle cavità nasali e indagini strumentali necessarie alla valutazione della situazione generale del massiccio faciale.
Rimango a disposizione per eventuali ulteriori dubbi o domande

Dott. Enrico Baldessari
Spec. Chirurgia Plastica Ricostrittuva ed Estetica
Medicina Estetica e Laserchirurgia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho la deviazione della nascita. Il Suo collega ha riscontrato una parte del viso leggermente più sviluppata dell'altra. Un intervento correttivo potrebbe peggiorare il lato estetico?
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
se la deviazione del setto nasale è associata ad un'importante asimmetria delle due metà del viso la correzione della sola deviazione settale potrebbe portare un risultato incompleto in termini di simmetrizzazione, come riferito dal collega che l'ha visitata. Forse però ci potrebbero essere margini di correzione maggiore associando alla setto-plastica altre procedure di simmetrizzazione del viso.
distinti saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net