Addominoplastica post dieta

Salve, sono un ragazzo di 25 anni.

Sono di costituzione robusta e alto 180 cm. Conduco una vita abbastanza sedentaria, visto che sono ancora uno studente.

Fino qualche anno fa pesavo 130 kg, poi, a fine 2012, spaventato dalle conseguenze che il peso eccessivo stava portando sul mio organismo, mi sono rivolto ad un centro nutrizionale presso un ospedale qui vicino per seguire una dieta adeguata e perdere peso. In un anno ho perso la bellezza di quasi 50 kg, arrivando a pesare 84 Kg.
Mi sono un po' trascurato poi e a dicembre 2015 facevo così 98 Kg. Così ho ripreso il mio vecchio, ma sano regime alimentare e sono sceso a 90 kg.

Faccio anche sport, pratico Karate e Corsa. Fino l'anno scorso, saltuariamente facevo anche nuoto. Ora la pancia pende ed è in buona parte flaccida. Ed ero così anche quando pesavo 84 Kg.
Non riesco a capire se è pelle in eccesso dovuta ai miei precedenti dimagrimenti o se è ancora adipe predente nell'addome.

Devo premettere che ho problemi alla schiena, visto che ho un atteggiamento scoliotico, valgismo al ginocchio e piedi piatti. Il peso in eccesso dovrebbe influire su questi problemi.

Vorrei pertanto sapere come capire se si tratta di un accumulo di pelle in eccesso dovuta al dimagrimento o se è adipe vero e proprio, e, in caso, se è consigliato un intervento di addominoplastica per rimuovere la pelle in eccesso, o se è possibile tonificare e ridurre tale pelle mediante esercizi fisici specifici, se tale rimozione comporti pertanto anche una maggiore perdita di peso che giovi ai miei predetti problemi ortopedici e se tale intervento è coperto dal SSN.

Vi Ringrazio,
Saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, è indispensabile una visita sicuramente ma dalla perdita di peso che riferisce un trattamento non chirurgico porta a probabilmente risultati deludenti.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore ...

Lei sa dirmi in quali casi tale intervento è coperto dal SSN? Perché mi avevano detto che non sempre rientra tra i servizi garantiti dallo stato, anche per ex obesi ...

Cordialità