Le protesi allergan 340 sotto muscolo

Salve, ho inserito due anni fa le protesi Allergan 340 sotto muscolo. Dopo un anno il seno destro si è lentamente spostato verso l'esterno e il polo superiore si è svuotato. Due mesi fa mi sono sottoposta ad un altro intervento per la correzione della protesi con un altro chirurgo . Purtroppo vedo che la situazione sta tornando quella di prima. Perché ?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

presumibilmente il motivo dello spostamento della protesi è stato la contrattura capsulare. La protesi, seppur inerme dal punto di vista immunitaria, viene considerata dal suo sistema di difesa comunque come un corpo estraneo e come tale instaura una sorta di barriera di difesa chiamata capsula periprotesica. Tale capsula, come ogni tessuto fibro-cicatriziale, può andare in contro ad una contrazione. Tale contrattura intorno all'impianto ne determina un aumento della durezza e potenzialmente un dislocamento dove trova minore resistenza (normalmente lungo l'inserzione del muscolo grande pettorale, lateralmente). L'intervento di revisione chirurgica (o capsulectomia) che avrà eseguito esita comunque nella formazione di una nuova capsula periprotesica che può nuovamente andare in contro ad una contrattura.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com