Rinosettoplastica

Buongiorno, 3 mesi fa ho subito un intervento di rinosettoplastica tecnica chiusa.
Mi è stata tolta la gobbetta ed è stato stretto, almeno a detta del chirurgo.
Il naso è ENORME, più di prima che era già largo, la radice ossea è grossa quanto la punta (gonfiore duro), mentre la punta e anche molto grossa e gonfia.
Il chirurgo non vuole farmi iniezioni di cortisone, mi ha consigliato però di prendere 25mg di cortisone al giorno per via orale.
So che il cortisone fa ingrassare e gonfia il volto, quindi vorrei sapere se ne vale la pena prenderlo e se avrò dei risultati.
Vorrei avere un secondo parere da parte vostra.
Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
che il naso sia gonfio anche dopo tre mesi specie in un soggetto maschile può rientrare nella normalità. Solo il chirurgo che l'ha operata può sapere il tipo di correzione che ha eseguito e capire l'entità del gonfiore stesso. Personalmente non uso terapia cortisonica per os tranne in rarissimi casi. infine, ritengo che le infiltrazioni locali di cortisone debbano essere limitate a casi di effettiva fibrosi cicatriziale dei tessuti e non utilizzati in caso di edema, sia pur importante.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
salve, cosa intende per "rarissimi casi"?