Linfoma anaplastico a grandi cellule

Salve dottore. Vorrei sapere se ci sono rischi oncologici futuri legati alla metodica di lipofilling del seno per aumentarne il volume. Ho letto che l' impianto di protesi potrebbe, seppur in casi molto rari, portare allo sviluppo del linfoma anaplastico a grandi cellule, tumore del sistema immunitario che si svilupperebbe nella capsula cicatrizzale anche molti anni dopo l' intervento. Così mi chiedevo quale tra i due metodi di mastoplastica additiva sia più sicuro, in termini di sviluppare un potenziale tumore. Se il lipofilling potrebbe causare cancro alla ghiandola mammaria, mentre le protesi potrebbero causare cancro al sistema immunitario, non esiste un metodo realmente sicuro per aumentare o semplicemente riempire un po' il proprio seno?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, non vi sono evidenze scientifiche di massa per entrambe le problematiche.
Attualmente entrambi gli interventi sono eseguiti e proposti in base alle caratteristiche fisiche delle pazienti...per il lipofilling bisogna essere un pò rotondette come non sembra dalle sue caratteristiche fisiche nella scheda
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. In effetti avevo intuito che il lipofilling potesse non adattarsi alle mie caratteristiche.. Le vorrei fare solo un' ultima domanda: che protesi andrebbe inserita in volume e peso in un seno di terza misura per passare ad una quarta misura?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Anche qui dipende da tante variabili, sua situazione anatomica, tipo di protesi etc
insieme con il suo chirurgo arriverà alla protesi giusta per lei...ma lei deve avere l'obbiettivo e il chirurgo sceglierà per raggiungerlo.
Noi chirurghi abbiamo tanti mezzi per capire con vuole la paziente, io uso i programmi 3D , i sizer esterni, le fotografie pre e post delle pazienti...tutto per capire quali sono le esigenze della paziente e se è possibile soddisfarle...alcune donne hanno richieste magati non concretizzabili...meglio per tutti e due saperlo prima
saluti
[#4]
dopo
Utente
Tutto chiaro. La ringrazio per la risposta dottore.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
un saluto a lei