Dieta e ginecomastia

Buonasera. Sono un ragazzo di 25 anni e sono stato sempre grosso... 1.85 e sono sempre stato sui 120kg. A fine agosto sono arrivato a pesare 124kg e decisi di mettermi a dieta. Al 1 dicembre, dopo sacrifici di forchetta ( sono in cura da una nutrizionista) e tante ore in palestra sono arrivato a pesare 102 kg e mi fermerò alla soglia dei 90kg.
In tutto ciò ho da sempre sofferto di una ginecomastia abbastanza pronunciata che mi ha creato, nel periodo dell'adolescenza, non pochi problemi per ovvi motivi... Problemi poi che sono passati con l'avanzare dell'eta e anche perchè, essendo tutto grosso, si notava di meno. Ovviamente, considerando la perdita di peso e anche di "pancia" automaticamente il "seno" sembrerà più pronunciato, e considerando che devo ancora perdere tanto peso, penso che la situazione non migliorerà. Ora, chiedo a voi, c'è qualcosa che posso fare in "palestra" per attenuare il problema? Oppure devo per forza essere operato per una riduzione poichè quel grasso in eccesso non andrà via?
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, se si tratta di ginecomastia falsa (cioè solo grasso) perdendo peso si attenuerà ulteriormente.
Se si tratta di vera ginecomastia non migliorerà perdendo peso.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Si sta attenuando ma non penso sparirà... quindi vorrei gia capire come si procede con l'operazione. Che tipo di anestesia si può usare? Tempi di ripresa?
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
si può fare anche in anestesia locale, tutto dipende da quanto tessuto va rimosso.
cordiali saluti