Settoplastica:chiarimenti per setto nasale deviato

Buonasera Dottore,sono un ragazzo di 21 anni e da quando sono nato ho il setto nasale deviato,crescendo il medico curante ma anche l'otorino mi hanno detto che dovrò operarmi al naso...volevo sapere innanzitutto se posso vivere ugualmente o posso avere problemi gravi..glielo chiedo perchè oltre alla paura per l'operazione ho avuto episodi di epistassi soffiandomi il naso...ho riscontrato perdita di sangue dalla narice sinistra,e le confesso che ci metto del mio perchè ho la cattiva abitudine di mettermi le dita nel naso
Le spiego il mio naso ha la narice sinistra semi tappata capita che respiro solo con quella destra,alcune volte respiro con la sinistra e la destra è tappata e rare volte respiro con entrambe
Volevo sapere tutto sull'intervento chirurgico:come si svolge,quanto dura,se si sente dolore prima e soprattutto dopo,che tempi di guarigione ci sono,se l'intervento è rischioso
Io sono un soggetto molto ansioso e ho paura...specie in questo caso perchè è la prima operazione che dovrei fare
Aspetto sue delucidazioni Cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Buongiorno,
nessun problema particolare, il dover correggere un setto deviato è indicazione sulla sua funzionalità respiratoria.
sino a quando non sentirà l'esigenza concreta non ci pensi e neanche si documenti troppo dal punto di vista tecnico, rischia di aumentare gratuitamente la sua ansia
poi quando è pronto, si rivolga ad un otorino di sua fiducia per pianificare il tutto
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com