Consigli per seno piccolo, ptosico, segnato da smagliature.

Buonasera dottori.

Presto prenoterò una visita dal chirurgo ma nel frattempo mi sto informando sulle varie tecniche di chirurgia estetica per il seno.

Ho un seno piuttosto piccolo (corrisponde più o meno ad una seconda e mezzo), segnato da numerose smagliature e ptosico per via di dimagrimenti eccessivi avuti in giovane età. Se faccio il 'popolare' test della matita, in uno dei seni riesco a mettere quasi due matite, mentre nell'altro una sola. I capezzoli sono molto grossi e sproporzionati rispetto alla dimensione del seno. Una cosa che mi stupisce è che quando il seno è turgido i capezzoli si riducono moltissimo e la forma del seno diventa praticamente perfetta, mentre quando è rilassato la massa del seno si 'posiziona' verso il capezzolo fino a fargli assumere la forma a pera (sembra vagamente un seno tuberoso, ma a mio giudizio non lo è).

Non sono molto interessata ad una mastoplastica addittiva perchè non mi convince avere qualcosa di estraneo nel mio corpo, quello che vorrei è semplicemente avere un seno gradevole d'aspetto. Oggi ho più di quaranta anni e la forma del seno non è peggiorata molto con l'età, è sempre stato così (tuttosommato la trovo una cosa positiva).

Ho letto molto sulla mastopessi, e sono spaventata dalle cicatrici. Secondo voi nel mio caso una semplice riduzione del capezzolo potrebbe bastare? Inoltre: per le mie smagliature, che sono numerose ma molto piccole, è indicato procedere per via chirurgica o meglio il laser?

Grazie infinite per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora io penso che le convenga una mastopessi e non una riduzione dei capezzoli (le inevitabili cicatrici potrebbero togliere sensibilità e questo potrebbe essere un problema spiacevole nell'atto sessuale). La mastopessi le determina cicatrici piccole e nel contempo le aumenta spontaneamente il volume del seno con i capezzoli rivolti nel verso giusto sia a riposo che quando è turgido. Ovviamente chieda consiglio al chirurgo plastico che la saprà consigliare al meglio, ma comunque non tocchi i capezzoli perchè potrebbe essere peggio. Cordialmente
gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
la tecnica chirurgica ideale per migliorare il suo seno potrà essere decisa solamente dopo la visita clinica. Dovranno essere valutati diversi parametri che sono alla base del o dei difetti estetici quali l'entità dell'eccesso di cute, il grado di ptosi (caduta) delle mammelle, l'elasticità cutanea, la simmetria, ecc.. Inoltre sarà da valutare l'eventualità di integrare il volume mammario con un impianto protesico , sempre in associazione alla mastopessi correttiva. Le cicatrici saranno più o meno lunghe in rapporto al tipo di correzione e anche se sono sempre presenti dopo l'intervento, noi chirurghi plastici mettiamo in atto tutti i possibili mezzi per renderne poco significativo l'impatto estetico, rispetto al risultato di un seno completamente rimodellato e bello. Per questo motivo le pazienti continuano ad operarsi...
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica