Rimozione di alcuni nevi dal viso

Salve,
mio figlio di 20 anni ha diversi nevi attorno l'occhio destro, in prossimità della tempia. I nevi sono dieci, non sono in rilievo, sono di piccole dimensioni (circa 1mm) e, dopo l'ultima visita dermatologica, lo specialista non ha riscontrato alcuna anomalia per cui devono essere rimossi. Mio figlio vorrebbe rimuoverli per motivi puramente estetici. Vorrei sapere quindi se è possibile rimuoverli, in cosa consiste l'intervento di rimozione, quali sono gli eventuali rischi e se dopo l'intervento rimarranno delle cicatrici (forse peggiori dei nevi stessi).

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
nella programmare asportazione di nei per motivi puramente estetici dobbiamo tener presente sempre che nei giovani il rischio di una cattiva cicatrizzazione è sicuramente più alto che nell'anziano. Bisogna dunque fare delle valutazioni appropriate riguardo il rischio generico di patologie cicatriziali e anche valutare singolarmente sede, dimensione e tipologia di neo da asportare: solo dopo decidere se vale la pena o no effettuarne la rimozione.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio molto per la Sua risposta. Ha chiarito i diversi dubbi che mio figlio ed io avevamo.