Sono stato sottoposto a intervento di ginecomastia con esportazione totale delle giandole

Salve a tutti...2 mesi fà sono stato sottoposto a intervento di ginecomastia con esportazione totale delle giandole..ora il mio petto è perfetto e sono soddisfatto del operazione sono simmetrici uguali e non ci sono rientranze ...l'unico mio problema è che se faccio il muscoli del pettorale i capezzoli sono come incollati al muscolo e rientrano in dentro,è una cosa che succede a tutti e col tempo passa o come io immagino si è incollata la cicatrice al muscolo?sempre se fosse possibile..grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
una modesta retrazione "dinamica", cioè quando si contrae il muscolo pettorale, può essere presente ancora dopo le prime 4-6 settimane. Può essere utile massaggiare la regione per ridurre la fibrosi cicatriziale. Ne parli con il suo chirurgo.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.. avrei un altra domanda.. ma se in caso imassaggi non risolverebbero il problema ? Dovrò optare per un altro intervento o non só creme e quant'altro.. grazie
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
I massaggi prevedono comunque l'uso di creme idratanti ed eutrofiche. Faccia controlli periodici con il suo chirurgo per seguire la situazione.