Rinoplastica con fascia e costola

Salve io 3 giorni fa mi sono sottoposto ad un intervento di rinoplastica secondaria con prelievo da fascia temporale e costola per inserimento di cartillagine. Ieri l'infermiera durante la medicazione fatta perche'il naso appena tolti i tampini sanguinava nel momento di mettere la garza nuova per vedere se gocciolava ancora il sangue dalle narici ha fatto una certa pressione sulla placchetta o archetto metallico facendomi arrabbiare perche' pensavo che con la pressione la cartillagine si era modificata e non era rimasta intatta. Lei invece mi ha rassicurata dicendomi che era normale che lo faceva perche' con la sollecitazione si capiva prima se sanguinava o no e che non mi dovevo preoccupare perche' anche il chirurgo nel applicare la placchetta ha dovuto fare questo gesto di pressione per farsi che teneva la placchetta.Il reparto del ospedale ha dato ragione a lei .Ho sbagliato io ad esagerare oppure il dubbio e' fondato? Dolore non ne ho pero'fatemisapere presto che sto impazzendo. Arrivederci.
[#1]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Buonasera gentile utente,
la manovra da lei descritta è pratica comune durante le medicazioni cui è necessario sottoporsi nel post-intervento, per valutare il percorso di guarigione del naso.
Se non effettuato con eccessiva veemena, non dovrebbe accadere nulla alle cartilagini.
Rimango a disposizione per eventuali uteriori domande

Dott. Enrico Baldessari
Spec. Chirurgia Plastica Ricostrittuva ed Estetica
Medicina Estetica e Laserchirurgia