Rinoplastica con fascia e costola

Salve io 3 giorni fa mi sono sottoposto ad un intervento di rinoplastica secondaria con prelievo da fascia temporale e costola per inserimento di cartillagine. Ieri l'infermiera durante la medicazione fatta perche'il naso appena tolti i tampini sanguinava nel momento di mettere la garza nuova per vedere se gocciolava ancora il sangue dalle narici ha fatto una certa pressione sulla placchetta o archetto metallico facendomi arrabbiare perche' pensavo che con la pressione la cartillagine si era modificata e non era rimasta intatta. Lei invece mi ha rassicurata dicendomi che era normale che lo faceva perche' con la sollecitazione si capiva prima se sanguinava o no e che non mi dovevo preoccupare perche' anche il chirurgo nel applicare la placchetta ha dovuto fare questo gesto di pressione per farsi che teneva la placchetta.Il reparto del ospedale ha dato ragione a lei .Ho sbagliato io ad esagerare oppure il dubbio e' fondato? Dolore non ne ho pero'fatemisapere presto che sto impazzendo. Arrivederci.
[#1]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Buonasera gentile utente,
la manovra da lei descritta è pratica comune durante le medicazioni cui è necessario sottoporsi nel post-intervento, per valutare il percorso di guarigione del naso.
Se non effettuato con eccessiva veemena, non dovrebbe accadere nulla alle cartilagini.
Rimango a disposizione per eventuali uteriori domande

Dott. Enrico Baldessari
Spec. Chirurgia Plastica Ricostrittuva ed Estetica
Medicina Estetica e Laserchirurgia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Quei 2 secondi che ha fatto pressione mi ha fatto male. Dopo non piu'. In pratica lei ha detto lo ha fatto sia per fissare meglio i cerotti sia per tenere la garza piu compressa per vedere se gocciolava il sangue e per far cio' ha premuto sui lati della placchetta e sulla placchetta stessa.Poi il dottore mi ha detto di non preoccuparmi pero' il dubbio mi e' venuto. Se si fossero rotte o se con questo gesto le cartillagini avrebbero dovuto subire un danno tipo deformarsi non facevano male sempre e cioe' aniche a distanza di giorni? E poi e' vero che anche il dottore per sistemare e fissare la placchetta ha dovuto fare pressione forte sul naso quindi sia su ossa sia su cartillagini?Io in quel caso non ho sentito niente visto che ero sotto anestesia ma piu' o meno il dolore sarebbe stato lo stesso?Infine un ultima domanda il materiale della placchetta e' termoplastico mi hanno detto nel caso di pressione su di esso e' molto resistente. E' vero oppure tende a deformarsi e percio' me lo hanno detto solo per tranquilizzarmi? A vederla così non sembra deformata quindi se non si deforma non dovrebbè essere deformate neanche le cartillagini giusto? Capisco che le domande sono tante ma mi faccia sapere al piu' presto. Grazie e buona giornata.

Rinoplastica aperta, chiusa o rinofiller? Tipologie di intervento per rifare il naso, durata della convalescenza, aspettative sul risultato, possibili rischi.

Leggi tutto