Quando un problema estetico e ogettivo

Volevo chiedere siccome si parla tanto di perfezione. Estetica.
Sappiamo che un difetto estetico è funzionale va corretto in qualche modo ma la persona stessa la percepisce come un disagio e corre ai ripari.
Esistono però difetti estetici che non compromettono la funzionalità però sono oggettivamente anormali ad esempio: Mancanza di un dene
Naso con gobba
Orecchie molto a sventola
Ecc...
Poi ci sono quei "difetti" che credo siano soggettivi e abbastanza normali
Un dente leggermente spezzato
La testa calva
Una cicatrice
Un segnetto che abbiamo tutti
In quel caso molte persone accettaro altre no e corrono ai ripari
Ma quali sono i difetti estetici oggettivi al quale uno dovrebbe per forza correre ai ripari per avere un aspetto normale?
Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, non esistono delle situazioni in cui bisogna per forza pensare ad una correzione. E' sempre una questione di disagio personale. In pratica lo specialista consiglia quale metodica serve per modificare una data situazione ma l'indicazione la pone il paziente in base al disagio soggettivo che prova.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Ricerca
menu MI+
MI+ Consulti Medicina legale e delle assicurazioni Quando un problema estetico e' oggettivo e compromette la funzionalità e quando solo oggettivo
Quando un problema estetico e' oggettivo e compromette la funzionalità e quando solo oggettivo
INSERIMENTO CONSULTO
La replica è stata salvata con successo.

LA TUA REPLICA
Grazie della sua risposta veramente molto esaustiva. Effettivamente il disagio estetico è soggettivo se non da problemi funzionali e come dice lei potrebbe essere causa di un disagio psicologico al quale comunque porre un rimedio. L'importante è stare bene in SALUTE ed avere un aspetto normale quello sarà d'accordo con me è oggettivo (intendo malformazioni e comunque traumi eccessivi) credo che comunque quelle creino quasi sempre problemi anche funzionali. Volevo solo chiederle un ultima cosa, sono un tipo curioso e collegare l'aspetto psicologico a quello estetico è una cosa che mi stimola. Effettivamente oggi possiamo correggere? Cambiare, sostituire e curare ogni parte del nostro corpo sia esteticamente che altro (ogni caso a se) possiamo decidere che aspetto avere in un modo o nell'altro, tornare sempre alla normalità personale. Ma questo da quanti anni e' possibile? Cioè da quanto abbiamo una conoscenza base del corpo umano e la possibilità di agire sulla sua base per risolvere i problemi relativi alla salute e l,aspetto? Un saluto grazie