40 gg un intervento di mastoplastica additiva dual plane con protesi anatomiche da gr 260 con

Buongiorno, ho effettuato da circa 40 gg un intervento di mastoplastica additiva dual plane con protesi anatomiche da gr 260 con inserimento parareolare ed piccola asportazione di tessuto tipo mastopessi in concomitanza del taglio parareolare. Il risultato sembrava ottimo, ma ad oggi, passato il gonfiore, il seno sinistro presente un gonfiore dovuto ad un cordolo duro sottocutaneo, inoltre in entrambi i seni, la pelle del lato inferiore della mammella non è ben tesa, se mi chino tende a raggrinzirsi. Il mio chirurgo sostiene che il cordolo è dovuto al muscolo pettorale che è stato troppo sollecitato e si è contratto, dice che con i massaggi frequenti il problema scomparirà e la pelle si adatterà alle nuove forme.
Premetto che sono molto sportiva, pratico nuoto, running e bici. Sono andata un paio di volte a nuotare a 4 settimane dall'intervento, tra l'altro nuotando ad un decimo del solito.I miei pettorali sono molto spessi e prima dell'intervento il seno appariva svuotato e un po disceso (ho 2 bimbe e le ho allattate entrambe).
Secondo voi il problema è risolvibile?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.ma Sig.ra,
probabilmente ha eseguito una mastopessi periareolare secondo round block e contemporaneamente mastoplastica additiva. Come più volte detto 30 giorni sono pochi per valutare il risultato che si assesterà non prima di 3 mesi, per considerarsi poi stabilizzato dopo 8 mesi/un anno.
Non posso risponderle circa ciò che sente e vede alla mammella sinistra: solo il suo chirurgo potrà dirimere i suoi dubbi.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio tantissimo la Dott.ssa , in quanto la stessa risposta mi è stata data dal mio chirurgo, ciò mi fa nutrire delle speranze in merito al risultato finale.
Colgo l'occasione per lanciare una nuova questione che riguarda la pratica dell'attività sportiva. Il mio chirurgo mi sconsiglia di praticare il nuoto in questo periodo per non sollecitare i pettorali, secondo voi a 40 gg dall'intervento è possibile che il nuoto sia così deleterio? Inoltre le sollecitazioni legate alla pratica della corsa (nonostante reggiseni appositi e supercontenitivi) può essere dannosa?

Grazie ancora per la celerità e la gentilezza.
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 221 5
Come già detto il periodo post operatorio di 40 gg non è sufficiente per giudicare un risultato di una mastoplastica additiva con pessi, le cicatrici sono in fase di guarigione, è presente edema postoperatorio, la capsula periprotesica è in formazione, e proprio per questo qualsiasi sollecitazione (corsa, sollevamento pesi, nuoto)possa far dislocare le protesi in una posizione non corretta dovuta alla contrazione muscolare potrebbe rendere il risultato asimmetrico o insoddisfacente. Generalmente io prescrivo un mese di riposo assoluto e un periodo di riposo relativo. Facilitare la guarigione delle ferite e la formazione della capsula periprotesica è senza dubbio auspicio di un buon risultato a tre mesi e di un ottimo risultato a otto.

Ha fatto un intervento per avere un risultato esteticamente soddisfacente, aiuti il suo corpo ad accettare i cambiamenti e vedrà che ne rimarrà contenta.

Saluiti cordiali,
Dr. Danilo De Gregorio

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
forse sono troppo prudente ma io, dopo il periodo di riposo di un mese, consiglio di evitare esercizi sportivi sul pettorale per altri due mesi ( tre mesi dall'intervento).
saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio cordialmente i chirurghi che sono intervenuti al quesito.
Protraggo dunque il mio periodo di riposo.
Grazie.