Paralisi del VII nervo facciale

Salve sono una ragazza di 26 anni, operata per 4 volte alla parotide per un carcinoma adenoicistico, per i primi 3 interventi non ho avuto deficit del nervo mentre nell'ultimo intervento il 22 gennaio 2002, mi e stato tolto il massetere e il dotto di stenone, ed ora mi ritrovo con una paralisi del nervo, anche se mi hanno detto che non e stato intaccato il nervo, ho effettuato anche la radioterapia ed ora sto facendo fisioterapia con lievi miglioramenti. Vorrei sapere come e cosa posso fare per poter recuperare la funzionalita' del nervo.

distinti saluti
[#1]
Dr. Dario D'Angelo Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 129 2
Per poterle dare una risposta più approfondita avrei bisogno di ulteriori informazioni e magari di visitarla.
Per prima cosa mi pare giusto chiarirle un concetto fondamentale: Se un nervo è stato tagliato, non ha nessuna possibilità di recupero spontaneo; tuttavia un deficit temporaneo del nervo (stupor), legato ad una lievissima lesione durante l'atto chirurgico, è una cosa del tutto normale, ma visto che sono passati già 9 mesi il deficit potrebbe essere permanente (nel senso che dopo tale tempo si sarebbe dovuto osservare un notevole miglioramento - ma questo va valutato mediante una visita). Esistono,inoltre,delle indagini strumentali che chiriscono inequivocabilmente lo stato di un nervo.
Per quanto rigurda le possibilità di recupero esse dipendono da un notevole ventaglio di fattori. Per grandi linee posso dirle che ci sono buone possibilità di recupero subordinate ad eventuali altri interventi chirurgici.
Per ultimo, devo dirle che una radioterapia può rallentare o bloccare la rigenerazione di nervi che hanno subito un lieve trauma chirurgico; ma evidentemente tale terapia è stata considerata indispensabile per consentirle una guarigione completa e definitiva.
Visto che mi sembra che mi contatta dalla zona di Napoli, può eventualmente chiamarmi al 347.3456001 per ulteriori e più approfondite valutazioni.

Cordiali saluti,

Dott. Dario d'Angelo

/www.chirurgiaplasticaonline.it