Asportazione lipoma

Ho un piccolo lipoma di circa 2 cm sulla fronte, proprio all'attaccatura dei capelli.
Per ragioni estetiche, vorrei asportarlo.
Ho alcuni dubbi in merito:
1) in quella zona, l'anestesia sarà locale?
2) Sarà necessario rasare i capelli e se si quanto?
3) Esiste un metodo alternativo come ad esempio lo scioglimento così da evitare l'operazione?
4) Esiste un qualche farmaco che possa ridurlo di volume?
Grazie in anticipo per il tempo che potrete dedicarmi
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
i lipomi sono neoformazioni benigne, formate da tessuto adiposo, in genere sono circondati da una capsula.,pertanto, non potendola eliminare,se non con l'escissione chirurgica, questa rimane la terapia di elezione, tranne in alcuni casi, selezionatissimi, in cui è posssibile praticare una liposuzione.
Non è necessario rasare i capelli, non esistono farmaci che possano essere risolutivi, l'anestesia utilizzata è quella locale, con infiltrazione nella sede del lipoma.
Sperando di averla aiutata a dirimere i suoi dubbi, le auguro una buona giornata.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo prezioso aiuto.
E' stata gentilissima.
Cordialmente.

Serena Belfiore