Gonfiore dell'ossa del petto

salve!oggi ho notato mentre facevo la doccia di avere l'ossa vicino del seno sinistro tra lo sterno e le costole...sembrerebbe la costola....ma non ricordo di avwer ricevuto botte...semplicemente sto facendo un po di palestra....secondo voi e utile approfondire oppure si tratta di un semplice gonfiore....la cosa mi sta mettendo un po di ansia....cosa mi consigliate...e dalla vostra prima valutazione di cosa si tratterebbe?grazie..
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

per poterle dare qualche indicazione sarebbe importante capire se questa costa le fa male alla palpazione, e di che entità è l'asimmetria rispetto alla costa controlaterale (in genere non vi è un po' di differenza tra i due emitoraci) oppure se è certo che questo problema sia di nuova comparsa.

Rimango a sua disposizione.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
si se la tocco mi fa male....leggermente....l'assimetria e la stessa solo che e un bel po gonfio....comunque ieri sono stato in ospedale con visita al pronto soccorso...sospetta contusione...non mi hanno consigliato di fare l'ecografia...
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

a questo punto l'unica indicazione aggiuntiva è di controllare la situazione a distanza di tempo per valutare che non vi siano modificazioni della tumefazione.

Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Utente
seguirò il vostro consiglio.....se il gonfiore rimane proverò a fare una radiografia...ancora oggi la situazione e rimasta invariata....saluti.
[#5]
dopo
Utente
salve,a distanza di un mese circa la parte che ho citato sopra(ossa vicino lo sterno) e rimasto gonfio...se fosse stata solo una contusione doveva essere già sgonfio o sbaglio?a questo punto cosa mi consigliate di fare?potrebbe trattarsi di una microfrattura?
[#6]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
La persistenza della tumefazione, a più di un mese di distanza dal supposto trauma, rende necessaria una visita medica, al termine della quale potrà essere sottoposto agli esami più indicati per il suo specifico problema.

Esistono comunque delle condizioni cliniche (ematomi sub-periostali, fratture/infrazioni costali misconosciute), che possono lasciare una tumefazione della parte interessata per periodi di tempo lunghi, tuttavia è necessario valutare queste possibilità mediante una visita medica ed eventualmente un approfondimento diagnostico mirato (in prima battuta RX o ecografia).

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
salve,ieri sono stato in ospedale e hanno eseguito rx torace..risultato negativo...a questo punto dovrei fare altri esami?