Addensamenti parenchimali polmonari

gent.mi medici, probabilmente dovrò fare una biopsia polmonare per spiegare meglio gli addensamenti polmonari che si sono visti da una tac ad alta risoluzione. esami del sangue negativi e biopsia con broncoscopia negativa, quindi si prospetta questo esame. Vi chiedo quanto invasivo è,se necessita di ricovero, e in genere viene fatto in anestesia totale o locale?
Grazie, sono veramente preoccupata
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

La biopsia polmonare nei pazienti con sospetti quadri infiammatori, viene in genere eseguita per via videotoracoscopica, in anestesia generale, prelevando un campione di polmone per esame istologico con tre piccoli accessi cutanei. La degenza è di circa 5 giorni.

La saluto cordialmente.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua Risposta.Spero tanto, come Lei ha scritto, si tratti di un quadro infiammatorio. Anche il pneumologo a cui mi sono rivolta mi ha tranquillizzata, ma mi è difficile. Sono terribilmente preoccupata. A breve farò un'altra tac per vedere come è ora la situazione e poi si deciderà.
La ringrazio ancora
Cordiali Saluti