Tensione muscolare al torace

Gentili Dottori,sto attraversando un periodo della mia vita molto ansioso e stressante,litigo spesso con i miei genitori e a scuola non sto andando molto bene..Spesso sento un forte senso di rigidità al torace,probabilmente dovuto alla tensione muscolare perchè sono un ragazzo molto ansioso...E durante un litigio ho anche un pò di difficoltà a parlare,devo fare sempre dei respirir profondi prima di iniziare a parlare.volevo chiedervi,questa tensione muscolare che sento al torace può dare delle conseguenze negative sulla mia salute a lungo andare?
Ve lo chiedo anche perchè lo scorso luglio 2010 sono stato operato al pectus excavatum con tecnica di ravitch con posizionamento del supporto metallico retrosternale.

Vi ringrazio in anticipo,un saluto!
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Io credo che innanzitutto sarebbe necessario risolvere il problema "stato ansioso" per una migliore qualità di vita.
Lo stress e l'ansia possono manifestarsi con sintomi vari tra cui anche tensioni muscolari di vario tipo.
Da valutare però la possibilità che una eventuale contrattura sia da imputare all'intervento.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta.
Distinti saluti.