Toracotomia

Buonasera,

due settimane fa ho subito un intervento di toracotomia per uno shock emorragico (20 giorni prima avevo fratturato cinque coste che in qualche modo hanno lesionato un'arteria), e per alcuni giorni ho portato due drenaggi nella parte sinistra del torace

Al momento sto decisamente meglio, ovviamento ho i classici dolori da frattura costale, il polmone affaticato, debolezza, cicatrice dolente, ma nulla di ciò mi sorprende.

Ciò che più mi proccupa è il fatto di aver perso completamente la sensibilità nella zona interessata: ho letto qui e lì che normalmente accade, ma vorrei sapere per quanto tempo durerà questa sensazione (ovvero, quando mi dovrò incominciare a preoccupare). Ho fatto anche la prova del freddo, posando un oggetto freddo sulla parte sinistra della pancia, ma non sento nulla.

Ringraziandola
E
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

intanto un grosso in bocca al lupo per la ripresa.

dopo un accesso toracotomico è possibile che accada quello che lei riferisce.

col tempo la sensibilità potrebbe ritornare completamente o parzialmente.

ritengo che i limiti di una valutazione a distanza le siano noti. probabilmente sarà stato invitato a visite di controllo dai chirurghi operatori, in quella occasione potrà chiedere informazioni a coloro che hanno eseguito l'intervento. otterrà certamente delle risposte più legate al suo caso.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Catani,

la ringrazio per la pronta risposta.

Mi sono iscritta al sito dopo aver fatto la prima visita di controllo, durante la quale avevo già manifestato i miei dubbi rispetto alla sensibilità. Non avendo ricevuto risposte soddisfacenti ho deciso di provare a sentire altri pareri.

Alla prossima visita proverò ad insistere di più.

La ringrazio

E
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
di nulla

a presto
[#4]
dopo
Utente
Per dovere di cronaca le comunico che ho insistito a dismisura, la risposta più soddisfacenteè stata

"bah, a me non sembra di aver tagliato niente... se torna, torna; se non torna...non torna."

e la sensibilità non torna, per ora. Ma ormai me la sono messa via perchè ho capito che anche fosse, poco si potrebbe fare!

Ringraziandola

E
[#5]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, come le ha già giustamente detto il collega Catani, dopo toracotomia la perdita di sensibilità è un evento abbastanza frequente, dato dalla sezione o dallo stupor del nervo sensitivo durante l'accesso al cavo pleurico; purtroppo il nervo sensitivo non è visibile e quindi è possibile tranciarlo o passarci vicino con il bisturi elettrico e causarne un danno temporaneo (stupor). La ripresa della sensibilità è possibile, come le hanno detto precedentemente i colleghi, a distanza di parecchi mesi(6-12) dall'intervento, ferma restando anche la possibilità che non riprenda più. Ci faccia sapere. Saluti

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#6]
dopo
Utente
Ma secondo lei perchè mi manca sulla pancia?

Intorno alla cicatrice io ho quasi tutta la sensibilità, mi manca invece sulla pancia, da sopra l'ombelico a sotto il seno, compiendo un rettangolo quasi perfetto. Ovviamente solo il lato sx.
Non so come si chiami questa parte del corpo addominale sinistro.. superiore?
[#7]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Gentile utente, il nervo sensitivo danneggiato dall'incisione della toracotomia può innervare una zona del corpo (metamero cutaneo) anche a distanza dalla zona esatta della ferita dopo l'intervento (sempre dallo stesso lato si capisce). Questa è la spiegazione della zona diversa di insensibilità. Saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio :)
[#9]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Dovere , saluti.