Sospetto pectus excavatum

salve a tutti i medici.

Sono un ragazzo di 20 anni molto magro, e da sempre ho avuto un po di problemini con il mio fisico perchè non mi sono mai piaciuto e mi sono così deciso di inizare a fare palestra per migliorare un po la situazione. Premetto di avere un difetto di lordosi lombare e una pancia sporgente abbastanza accentuata, (che non è grasso ma è dura al tatto) comprese el costole, che sono anch'esse sporgenti come se fossero "ruotate" all'esterno. Ma ultimamente, mi sono accorto di avere come una sorta di buchino nel petto,proprio appena sopra l'inizio degli addominali alti (che risultano appunto sporgenti) e visto di profilo evidenzia una scavatura del petto accentuando ancora di piu la pancia sporgente....che devo fare per farmi diagnosticare se sia effettivamente pectus excavatum o meno? e in caso lo sia, la famosa operazione chirurgica per mediare a questo inestetismo è molto costosa?

Un grazie di cuore in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

per diagnosticare se lei ha veramente un "pectus excavatum" è sufficiente una visita medica da uno specialista in chirurgia toracica.

Il trattamento chirurgico del Pectus è coperto dal SSN.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta dottor Scanagatta...ma perdoni la mia ignoranza; dove o come posso ottenere una visita da uno specialista di chirurgia toracica nei pressi di rimini? basta semplicemente informarmi in ospedale?

Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
a ringrazio per la sua risposta dottor Scanagatta...ma perdoni la mia ignoranza; dove o come posso ottenere una visita da uno specialista di chirurgia toracica nei pressi di rimini? basta semplicemente informarmi in ospedale?

Saluti
[#4]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

fossi in lei proverei ad informarmi presso gli ospedali di Bologna.

Provi anche a consultare il forum pectusboard.it

Cordiali saluti.