Intervento non invasivo

Buongiorno,
Mi potete consigliare centri ospedalieri in cui si interviene in modo non invasivo sul polmone? A mia mamma deve essere asportato un carcinoma ma già la precedente operazione ha avuto un post operatorio “difficile”. Abito nella provincia di Torino ma siamo disposti a spostarci senza nessun problema. Grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Apicella Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Endocrinochirurgo 7 3
...puo' rivolgersi al Prof Roviaro di Milano:
http://www.chirurgiami.it/presentazione.html
cordiali saluti,
Dr Felice Apicella
[#2]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Io lavoro presso l'Ospedale Universitario Sant'Andrea di Roma. Puoi trovare tutti i miei riferimenti sul sito www.chirurgiatoracicaroma.it.
La chirurgia mininvasiva è la mia passione,ma va sottolineato che l'invasività di un intervento dipende anche dalle cure e attenzioni che un medico rivolge al suo paziente nel perioperatorio.
In bocca al lupo
Dott. Claudio Andreetti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
la decisione di effettuare un intervento con tecnica minivasiva o con tecnica "open" dipende da vari fattori quali tipo di malattia, sede, dimensioni della massa, rapporti con strutture contigue etc.
Inoltre in medicina 2 + 2 non fa sempre 4 e con questo voglio dire che la tecnica mininvasiva, qualora indicata non sempre porta dei reali vantaggi rispetto alla tecnica open.
Lei parla di un pregresso intervento subito e questo, per esempio, già rappresenta una controindicazione.
Esistono vari centri che effettuano anche interventi complessi mininvasivi.
I colleghi che mi hanno preceduto le hanno già dato dei consigli ed io potrei aggiungerne tanti altri compreso la sede dove lavoro io.
Il messaggio che voglio darle di preciso peró é un altro: un bravo chirurgo é quello che non solo é capace di muovere la mani ma anche quello che é capace di porre le indicazioni corrette per il tipo di intervento e sulle modalità di esecuzione.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano