Petto all'infuori operazione.

Salve gentili dottori,
Praticamente da quando sono nato ho lo sterno sporgente non so qual è il termine preciso, sporge l'osso tra i due pettorali e quando porto una t-shirt si nota molto.
Ora pensavo di fare un operazione per correggere il difetto e mi chiedevo:
Che tipo di operazioni ci sono ad oggi?
Posso farla anche in ospedale tramite il sistema sanitario nazionale?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

dalla sua descrizione potrebbe essere affetto da "pectus carinatum", una malformazione toracica caratterizzata dalla protrusione delle coste e dello sterno.

L'operazione (che consiste nella correzione del difetto con una tecnica chirurgica comunemente detta 'Ravitch', con varie modifiche possibili ed usate nei vari centri) su può fare anche in Ospedale con il SSN, purtroppo non tutti i reparti di Chirurgia toracica la eseguono.

Deve fare una visita specialistica presso un centro di chirurgia toracica che esegua abitualmente questo tipo di interventi, basta che con pazienza cerchi su Internet o si informi presso le strutture a Lei più prossime.

Io lavoro in un centro specializzato in malattie oncologiche e non eseguiamo pertanto tale intervento con il SSN.

Cordiali saluti

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home