Noduli polmonari

Salve,
dopo episodi di emofte, sono stato ricoverato nel mese di maggio 2014, dopo Tac torace risultava nodulo polmonare di circa 5mm. Sono stato sottoposto a broncoscopia con broncolavaggio ed esame citologico negativo per cellule tumorali maligne. Eseguito tc torace di controllo il 25/8/2014 da cui : immodificato nodulo mantellare di circa 4mm nel segmento latero basale del lobo inferiore dx. Invariati anche i linfonodi ascellare max 16 mm e quelli mediastinicisubcentimentri in sede paratracheale e paraortica. Non versamento pleurico.
Eseguito Tac Controllo 17/2/2015: Invariata rispetto precedente.
Eseguito tac controllo 21/09/2015: Al controllo odierno appare immodificato nodulo 4mm margini netti del segmento basale laterale del lobo inferiore destro.
Millimetrico ispessimento interstiziale con aspetto nodulare anch'esso di circa 4mm di diametro, in corrispondenza del segmento basale posteriore dello stesso lobo .
Non segni di versamento pleurico.
Sono ex fumatore.
Mi puo spiegare e dare qualche consiglio? Un nuovo nodulo?
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

non si possono dare giudizi definitivi su un caso come questo senza vedere le immagini. Il radiologo parla di un ispessimento interstiziale di 4 mm e non specifica se sia un rilievo di nuova comparsa o una condizione già presente che ritiene di voler segnalare per maggiore completezza.
Bisognerebbe confrontare le immagini con quelle degli esami precedenti.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Ho sempre fatto l'esame TAc presso lo stesso Ospedale presentando gli esami precedenti. Quindi credo che sia una nuova comparsa. Lo specialista ospedaliero mi ha prospettato o una PET total body oppure Tac Torace smc entrambe non prima di tre mesi. Il medico di famiglia mi ha consigliato una Tac Total body. Nessuno dei due medici ha visionato le immagini solo il referto.
Cosa mi consiglia.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Ribadisco che è buona norma per il clinico vedere le immagini prima di prendere decisioni.
La PET non è indicata per lesioni di dimensioni inferiori ai 5 mm (in alcuni casi 7 mm).

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Ho ripetuto Tac Torace il 12/01/2016 questo esito:
Aumento della densita di fondo con ispessimento dei setti intersegmentari ed interlobulari, si conferma immodificata la nodularità di 4mm in sede mantellare in corrispondenza del segmento basale laterale del lobo inferiore di destra .
Presenza di qualche formazione linfonodale ai limiti volumetrici in sede mediastina anteriore, loggia di Barety e finestra aorto-polmonare.
Non versamento pleurico.
Mi potreste spiegare i cambiamenti rispetto alla tac precedente, grazie.
A quando un ulteriore tac?
[#5]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

anche il referto TAC del 12/01/2016 non segnala lesioni che siano descritte con caratteristiche preoccupanti. I linfonodi sono descritti come di dimensioni normali e il micronodulo è immodificato.
A questo punto, previa valutazione/conferma del medico di base o di uno specialista che possa valutare le immagini, bisognerebbe aumentare l'intervallo tra i controlli, per esempio ripetendo una TAC torace a strato sottile senza mezzo di contrasto dopo 6-8 mesi.

Cordiali Saluti